Prima edizione del Salomon Firenze Urban Trail, con le vittorie di Fabio Bazzana e Cinzia Bertasa

Di GIANCARLO COSTA ,

Il vincitore del Salomon Firenze Urban Trail 2015 Fabio Bazzana
Il vincitore del Salomon Firenze Urban Trail 2015 Fabio Bazzana

Si è svolta con una nuova formula e con grande entusiasmo, la Firenze Urban Trail 2015, per la prima volta targata Salomon, che ha visto sabato 7 e domenica 8 marzo migliaia di atleti correre sui quattro percorsi disponibili, in un connubio tra sport e arte di altissimo livello, con il passaggio a fianco di luoghi simbolo universale della cultura fiorentina.

Grande il successo raccolto dallo spirito CITYTRAIL™, capace di appassionare molti runners in cerca di nuove sensazioni, offerte non solo dalla corsa su strada ma anche dalle salite, dagli strappi e dagli angoli nascosti cittadini, tipici di un trail vero e proprio.

La gara principale, nonché la più dura, è stata l’Urban Trail Daytime, una maratona di 42km con oltre 1.000 metri di dislivello: ad imporsi è stato Fabio Bazzana, atleta di punta del Team Salomon che ha raccolto il suo primo successo in un city trail, tagliando il traguardo a braccia alzate dopo 3 ore e 56 secondi. Al secondo posto si è classificato Davide Ansaldo, trailer del Berg Team Salomon, in 3 ore, 8 minuti e 49 secondi, mentre tra le donne ha vinto Cinzia Bertasa del Team Tecnica in 3 ore, 40 minuti e 4 secondi.

In ordine cronologico la prima competizione che si è disputata è stata la “13km by night”, che la sera di sabato 7 marzo ha portato circa mille partecipanti a correre tra i monumenti del capoluogo toscano, muniti di lampada frontale, e che ha visto imporsi Luca Carrara tra gli uomini e Hodan Mohamud tra le donne.

Domenica 8 marzo si sono corse le tre gare diurne, anch’esse animate dalla passione di tantissimi runners, e che oltre alla partenza e all’arrivo da Piazza Santa Croce hanno portato i trailers anche sulle colline di Settignano, Fiesole e Monte Ceneri. La distanza più corta, la 12km Daytime, è andata rispettivamente a Cesare Prati e Michela Santini, mentre quella intermedia di 26km Urban Trail Daytime ha visto primeggiare Nicola Montecalvo e ancora Hodan Mohamud

I prossimi appuntamenti targati Salomon CITYTRAIL™ da segnare in calendario:

- 1ª edizione Salomon City Trail Schio (Vicenza), 10 maggio 2015

- 5 ª edizione Salomon City Trail Milano, 20 settembre 2015

Fonte ufficio stampa Salomon

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti