Prima edizione del Salomon Firenze Urban Trail, con le vittorie di Fabio Bazzana e Cinzia Bertasa

Di GIANCARLO COSTA ,

Il vincitore del Salomon Firenze Urban Trail 2015 Fabio Bazzana
Il vincitore del Salomon Firenze Urban Trail 2015 Fabio Bazzana

Si è svolta con una nuova formula e con grande entusiasmo, la Firenze Urban Trail 2015, per la prima volta targata Salomon, che ha visto sabato 7 e domenica 8 marzo migliaia di atleti correre sui quattro percorsi disponibili, in un connubio tra sport e arte di altissimo livello, con il passaggio a fianco di luoghi simbolo universale della cultura fiorentina.

Grande il successo raccolto dallo spirito CITYTRAIL™, capace di appassionare molti runners in cerca di nuove sensazioni, offerte non solo dalla corsa su strada ma anche dalle salite, dagli strappi e dagli angoli nascosti cittadini, tipici di un trail vero e proprio.

La gara principale, nonché la più dura, è stata l’Urban Trail Daytime, una maratona di 42km con oltre 1.000 metri di dislivello: ad imporsi è stato Fabio Bazzana, atleta di punta del Team Salomon che ha raccolto il suo primo successo in un city trail, tagliando il traguardo a braccia alzate dopo 3 ore e 56 secondi. Al secondo posto si è classificato Davide Ansaldo, trailer del Berg Team Salomon, in 3 ore, 8 minuti e 49 secondi, mentre tra le donne ha vinto Cinzia Bertasa del Team Tecnica in 3 ore, 40 minuti e 4 secondi.

In ordine cronologico la prima competizione che si è disputata è stata la “13km by night”, che la sera di sabato 7 marzo ha portato circa mille partecipanti a correre tra i monumenti del capoluogo toscano, muniti di lampada frontale, e che ha visto imporsi Luca Carrara tra gli uomini e Hodan Mohamud tra le donne.

Domenica 8 marzo si sono corse le tre gare diurne, anch’esse animate dalla passione di tantissimi runners, e che oltre alla partenza e all’arrivo da Piazza Santa Croce hanno portato i trailers anche sulle colline di Settignano, Fiesole e Monte Ceneri. La distanza più corta, la 12km Daytime, è andata rispettivamente a Cesare Prati e Michela Santini, mentre quella intermedia di 26km Urban Trail Daytime ha visto primeggiare Nicola Montecalvo e ancora Hodan Mohamud

I prossimi appuntamenti targati Salomon CITYTRAIL™ da segnare in calendario:

- 1ª edizione Salomon City Trail Schio (Vicenza), 10 maggio 2015

- 5 ª edizione Salomon City Trail Milano, 20 settembre 2015

Fonte ufficio stampa Salomon

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa



Può interessarti