Preti (sempre) di corsa: i sacerdoti raccontano la passione per la corsa

Di GIANCARLO COSTA ,

Apertura Preti (sempre) di corsa
Apertura Preti (sempre) di corsa

15 sacerdoti runners raccontano la passione per la corsa. Dal Venezuela alle montagne trentine, dal Sudafrica a Roma, dalla Sicilia a Madrid, dagli Stati Uniti all'Uruguay. Vite di fede e di impegno per costruire un mondo migliore. E la corsa come spazio di incontro, dialogo e speranza.
Tra gli intervistati Vincenzo Puccio, sacerdote siciliano, che racconta del suo 2.29’15’’ alla maratona di Treviso 2015, Franco Torresani, trentino della Val di Non, che ha vestito la maglia della nazionale azzurra di corsa in montagna. Non mancano racconti di situazioni difficili come quelle in cui vivono Sante Ronchi, missionario Oblato di Maria Immacolata, al confine tra Venezuela e Colombia, e Rick Frechette, passionista di origine statunitense, ad Haiti.
Il libro sostiene il progetto Sport in missione per l'avviamento al gioco e allo sport di ragazzi nei paesi del Sud del mondo.
Nella prefazione Dario Marchini (Runner's World Italia) dice: “Leggendo i racconti di questo libro ho avuto conferma che la corsa è qualcosa che va oltre i limiti di una strada, che l’evoluzione verso cui porta è uguale per tutti: essere migliori”.
Fabio Marri (podisti.net) nella postfazione scrive: “Uomini di Dio che non se ne stanno rinchiusi nella penombra riposante delle canoniche o dei monasteri, ma scendono per le vie, a svolgere la loro missione, anche di corsa”.
Sulla copertina del libro Michele Amato ha fissato l’arrivo di padre Vincenzo Puccio e Francesco Ingargiola alla mezza maratona dei Nebrodi 2020 a Sant’Agata Militello (Messina).

Il libro è parte di un progetto più ampio illustrato nel sito www.pretisempredicorsa.it che vuole creare una community di sacerdoti runners e allo stesso tempo illustrare la loro storia di dedizione e testimonianza.

L’autore di Preti (sempre) di corsa è Pasquale Castrilli, missionario Oblato di Maria Immacolata (OMI). Giornalista, (dirige la rivista missionaria Missioni OMI), autore di libri, ha all’attivo 13 maratone e una ventina di mezze maratone. E’ un podista con una grande passione e ha corso in più di trenta nazioni del mondo. Lo scorso anno ha pubblicato un libretto dal titolo Evangelii Gaudium. La staffetta dei sacerdoti runners sulle pendici dell’Etna (Missionari OMI editrice 2019) sulla vittoria di una singolare staffetta composta da tre sacerdoti (Puccio, Buontempo, Torresani) alla XII edizione della Super maratona dell’Etna.

Pasquale Castrilli, Preti (sempre) di corsa
Editrice Missionari OMI 2020, 11 euro

Il libro “Preti sempre di corsa” è disponibile su Amazon o all’indirizzo web www.pasqualecastrilli.it/running

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti