Presentato il Morenic Trail con il patrocinio della Città di Ivrea e della Regione Piemonte

Di GIANCARLO COSTA ,

Conferenza stampa presentazione Morenic Trail (2)
Conferenza stampa presentazione Morenic Trail (2)

Presentato oggi venerdì 28 settembre nella Sala Dorata del Comune di Ivrea il Morenic Trail, gara di trail running di 119 km con 2540 metri di dislivello, sui sentieri dell’Anfiteatro Morenico di Ivrea.
Ivrea e il Canavese che hanno un rapporto speciale con la corsa in montagna e la corsa outdoor come il trail running, visto che corse come l’Ivrea-Mombarone e la 5 Laghi hanno disputato nell’ultimomese la 42a edizione, sarà la n° 50 per la Calea-Brosso-Calea di domenica prossima e nello scorso luglio Tavagnasco, con 68 edizioni la corsa in montagna più longeva d’Europa, ha ospitato il Campionato Italiano.
Più recente, ma non meno interessante, il Morenic Trail, che disputerà la 9a edizione il prossimo 13-14 ottobre. A due settimane dall’evento la macchina organizzativa capitanata dal vulcanico Stefano Roletti è pienamente operativa, sia per la tracciatura e pulizia del percorso che per la raccolta delle numerose iscrizioni.

Fa’ gli onori di casa il Sindaco di Ivrea, Stefano Sertoli, che al di la’ del ruolo politico attuale è grande uomo di sport, con un passato da Direttore del quotidiano Tuttosport, di Presidente dell’Ivrea Calcio e nel suo nuovo ruolo di Sindaco con delega allo sport. “Abbiamo dato il patrocinio della Città di Ivrea, assieme all’Assessore Ferraris per la Regione Piemonte, a questa manifestazione sportiva perché crediamo che la sinergia tra sport e territorio, sia tra i nostri compiti e sia fondamentale per la promozione anche turistica della città e del territorio circostante. Da apprezzare la professionalità degli organizzatori, la loro attenzione alla sicurezza, fondamentale nello sport outdoor, la manutenzione del tracciato e la loro capacità di fare sistema con le amministrazioni locali dei tanti comuni attraversati dalla corsa. Uno spunto per uno sviluppo futuro della città di Ivrea, di coordinamento delle tante manifestazioni sportive grandi o piccole che siano, che danno sicuramente lustro al nostro territorio.”

“L’idea un po’ folle di una corsa di oltre 100 km sull’Anfiteatro Morenico di Ivrea – commenta l’organizzatore Stefano Roletti, nata 9 anni fa’ ha avuto un grande sviluppo, in linea con lo sviluppo del trail running. Da qualche anno siamo corsa qualificante per l’UTMB (Ultra Trail Mont Blanc) e dal prossimo saremo corsa qualificante per la più importante corsa statunitense, la Western State, gara di 100 miglia che si svolge in California tra le montagne della Sierra Nevada. Inoltre confermata la Valchiusella Night Run, gara non competitiva, e da quest’anno prende il via la Valchiusella Night Race, gara competitiva di 18 km e 750 metri di dislivello, sul tracciato dell’ultima frazione del Morenic Trail, dal Ponte Preti a Brosso. Al momento ci sono 200 iscritti, da qui alla partenza speriamo di arrivare a 350/400 concorrenti.

L’assessore allo sport del Piemonte Giovanni Maria Ferraris, al quale va il ringraziamento di tutto il mondo della corsa in montagna piemontese per quanto fatto negli ultimi anni per questo sport, commenta così: "La Regione sostiene molto volentieri questa gara internazionale attorno all’intero anfiteatro morenico, per la valenza agonistica e territoriale che vuole dare il più alto significato al turismo sportivo e insieme per un’attenzione particolare alle nostre peculiarità del territorio. Gli organizzatori si sono dimostrati capaci a rinnovarsi e a mettere in campo non solo esperienza e tecnica, ma anche capacità di sinergia con le amministrazioni locali. Puntiamo in alto, pensando di avere di nuovo la Royal Ultra Sky Marathon l’anno prossimo qui in Canavese e altri grandi eventi sportivi che possano richiamare questa splendida terra al resto del mondo."

Per ogni altra informazione www.morenictrail.com

Articolo Publiredazionale

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti