Presentato il Monte Zerbion Skyrace, sabato 13 maggio a Chatillon il Campionato Italiano e la Coppa Italia skyrunning

Di GIANCARLO COSTA ,

Presentazione Monte Zerbion Skyrace (1)
Presentazione Monte Zerbion Skyrace (1)

Nella splendida cornice del Forte di Bard in Valle d’Aosta, è stata presentata la seconda edizione del Monte Zerbion Skyrace e Vertical in programma sabato 13 maggio a Châtillon.

Forte di Bard che la cultura pop associa agli Avengers, dovuta alle riprese qui fatte di uno dei film dei supereroi Marvel, e i “supereroi”, ma dello skyrunning, erano presenti. Non hanno mai avuto i superpoteri, ma solo tanta passione per la montagna, costanza negli allenamenti, audacia nell’affrontare le sfide ritenute impossibili, dai record sul Cervino e sull’Everest, dalle corse alla Capanna Margherita e al Breithorn, passando per le più famose skyrace come Kima, Sentiero 4 luglio, Dolomiti. E’ di Bruno Bruno, Dennis Brunod e Jean Pellissier che stiamo parlando, che lo scorso anno decisero di far correre centinaia di nuovi skyrunner sulla loro storica palestra di allenamento: il Monte Zerbion.

L’evento è organizzato da Montagnesprit (coordinata da Carol Brunod) con il sostegno della Regione Autonoma della Valle d’Aosta e del comune di Châtillon, oltre che di numerosi partner privati. A fare gli onori di casa la Presidente dell’Associazione Forte di Bard Ornella Badery, poi sono intervenuti l’Assessore allo Sport del Comune di Chatillon Luigi Girola, l’Assessore al Turismo, Sport e Commercio della Valle d’Aosta Giulio Grosjacques e da remoto sono giunti i saluti di Marino Giacometti, Presidente ISF e papà dello skyrunning, e di Fabio Meraldi, Presidente FISky. Presentatore e filo conduttore di questa mattinata, la “voce dello skyrunning e dello scialpinismo” Silvano Gadin.
Se la prima edizione era stata un successo, si proverà ad andare oltre sabato prossimo 13 maggio, con la prospettiva di toccare l’apoteosi nel 2024.

Chi correrà la Zerbion Skyrace 22 km con 2200 metri d+/d-, lotterà anche per il titolo di campione italiano Fisky, specialità Skyrace. A iscrizioni ancora aperte, sono comunque più di 500 gli iscritti sulle varie distanze, la lista dei top runner è costituita da Giuditta Turini, Lisa Borzani, Margherita De Giuli, Melissa Paganelli e le svedesi Lina e Sanna El Kott Helander. Nella prova maschile attesi Luca Del Pero (vincitore a Châtillon nel 2022), Ahmed El Mazoury, Lorenzo Beltrami, Sergio Bonaldi, Oliviero Bosatelli, Simone Costa, Michele Graglia, Danilo Brambilla, il ruandese Jean Baptiste Simukeka e i valdostani Franco Collé, François Cazzanelli e Nadir Maguet.

Nel Vertical di 9,5 chilometri con 2200 metri d+, valido per il circuito Crazy Vertical Italy Cup Fisky, i favoriti sono Marcello Ugazio, Armin Larch, gli svizzeri Emanuel Vaudan e Thomas Terettaz, i francesi Julien Michelon e Yoann Sert e gli altri italiani Alex Rigo, Alex Déjanaz, Andrea Elia, Lorenzo Rostagno e Mathieu Brunod. Tra le donne Camilla Magliano, vincitrice nel 2022, Chiara Giovando, Clizia Vallet, Camilla Calosso e la giovane elvetica Laura Bocchino.

Il programma di sabato 13 maggio, oltre alle due prove principali, prevede anche una Skyrace di 18 chilometri con giro di boa all’alpeggio Francou, un Vertical di 5,5 chilometri rivolto ai ragazzi tra i 15 e i 18 anni (gara valida per la Coppa Italia), ai diversamente abili e ai giovani tra i 12 e i 14 anni in versione non competitiva. Nel pomeriggio ampio spazio agli under 11, che potranno gareggiare nella Baby Skyrace di 500 metri o di 1 chilometro, a seconda dell’età. Chi non ama il cronometro potrà invece andare alla scoperta di Châtillon passeggiando nella Randò enogastronomica che avrà un dislivello positivo di soli 120 metri. Una formula che abbinerà attività fisica e degustazione di prodotti tipici della Valle d’Aosta. Dopo le premiazioni, gran finale con Monte Zerbion party con musica e animazione.

La premiazione della Skyrace 22 km metterà in palio uno splendido trofeo realizzato dall’artista Silvano Ferretti, trofeo sul quale sarà inciso quest’anno e nel futuro il nome dei vincitori. Gara e trofeo intitolati a Victor Vicquéry, amante dello sport e della vita tragicamente scomparso da qualche mese.

Confermata anche la partnership con la gara francese EDF Pierra Menta Été, gara gemella della mitica Pierra Menta di scialpinismo: i partecipanti a entrambi gli eventi concorreranno anche per la classifica di combinata che metterà in palio premi in denaro.
Le gare saranno trasmesse in live streaming sulla pagina Facebook e sul sito internet ufficiale, aggiornato con tutte le ultime novità.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti