Presentato il circuito Mountain Running International Cup 2011

Di GIANCARLO COSTA ,

La vetta del Toubkal, punto più alto della gara e di tutto il circuito MnRIC
La vetta del Toubkal, punto più alto della gara e di tutto il circuito MnRIC

Il MnRIC 2011 (Mountain Running International Cup – Grand Prix of the Nations 2011) è un circuito di gare podistiche in montagna di ottimo livello, si svolgono in Italia, Grecia, Francia, Paesi Baschi e Catalogna, con una rappresentanza Italiana fornisce il supporto organizzativo alla corsa del cielo del Toubkal in Marocco. Il consiglio del circuito è formato direttamente dagli organizzatori delle stesse gare. MnRIC non è in competizione con altri circuiti. Gli atleti, oltre ad avere una classifica individuale, sono liberi di rappresentare la nazione e il team che desiderano. Gli organizzatori del circuito Mountain Running International Cup hanno riconosciuto l’estrema importanza di assicurare, a tutti gli iscritti del circuito, top running ed amatori, servizi pre e post gara di ottimo livello, ad un costo molto contenuto. Inoltre verrà istituito un premio fedeltà a tutti i corridori del cielo che entreranno nella classifica finale, perché per MnRIC è fondamentale, che tutti i classificati, sentano gratificata la loro fatica, perché la montagna deve unire tutti i runner in un caldo abbraccio di sincera amicizia. Per il circuito Mountain Running International Cup è di primaria importanza l’ assoluta parità di trattamento tra atleti di sesso femminile e maschile. Si è deciso di aprire sedi del circuito in diverse nazioni.

Le 7 gare in programma sono:

3/4/11 Valetudo Skyrunning

30/4/11 Ternua Arratzu Urdaibai Mendi Lasterketa

26/6/11 Olympus Marathon

17/7/11 Clàssica Olla de Núria

21/8/11 Course des Perics

4/9/11 Aosta-Becca di Nona Skyrace

1/10/11 Toubkal Marathon

La Valetudo skyrunning Italia organizza la 1^ race di questo nuovo circuito Internazionale, con la convinzione di contribuire a far crescere questo nuovo circuito. La Valetudo skyrunning è entrata in questo gruppo di organizzatori MnRic, per i sani principi di convivenza civile che amalgamano queste persone, amanti delle corse in montagna e della sincera amicizia. Inoltre abbiamo valutato positivamente la fattibilità di questo circuito per: gli ottimi percorsi proposti, l’accoglienza degli organizzazioni, l’ubicazione delle gare, le premiazioni pari livello per classifica femminile e maschile, premio fedeltà per tutti e per ultimo, ma non di poco conto, il costo molto contenuto delle trasferte e iscrizioni. Direi, gare top a costi tap.

Per altre info: www.mnric.com

Sono molte le novità ad Almenno S. Salvatore Bg, per la 5^ Valetudo skyrunning, prima prova del

Mountain Running International Cup.

Le iscrizioni su www.wedosport.net/iscrizione.cfm?gara=24601 dal 1 febbraio 2011.

La Valetudo skyrunning Italia e rosa, con le molte associazioni che partecipano all’organizzazione della 5^ Valetudo skyrunning, organizzano la prova d’apertura della seconda edizione del circuito Mountain Running International Cup. Il Montepremi della 5^ Valetudo passa a bv di 5.665 euro, mentre nel 2010 era stato di 3.150.

Nuove categorie maschili: over 45/55, over 55/65 in poi, Junior 16/18. Queste nuove categorie concorrono per la classifica per società, per partecipare alla categoria junior è obbligatoria la firma di un genitore.

Nuovo e piu’ panoramico il percorso, i Km sono 23.350. Nel 2010 i km erano 22.100.

Il dislivello passa da +- 1.350 a mt.1.550 +-. Complessivo mt. 3.100.

Diploma di partecipazione a tutti con inserito il tempo di percorrenza.

Attività promozionale con marcia non competitiva di Km 16,5 e percorso integrale di 23,350. Regolamentazione C.S.I di Bergamo.

Per la prima runner rosa che transiterà alla croce del gpm Linzone targa Comune di Almenno San Salvatore in memoria del skyrunner Moreschi Marina. Premi speciali al km 8,25 in località San Defendente medaglie d’oro per 1^, 1° classificati “ Boffetti Battista a.m.”. Gpm monte Linzone km 1^ e 1° classificati medaglia d’oro Comunità montana Valle Imagna e buono scarpa da running Inov.

Regolamento competizione FISKY.

La Valetudo skyrunning annovera nel suo albo d’oro molti interpreti dello skyrunning mondiale, nella prima edizione del 2007 successo Valetudo skyrunning con Bonfanti Fabio e nella classifica rosa, primo dei tre successi, di super Manu Brizio, questo successo di Emanuela era targato skyrunning Valsesia guidato dal mitico Carlo Chiara, nel 2008 successo rosa della Valetudo con la campionessa Europea Pierangela Baronchelli e nel settore maschile vittoria di Mikchail Mamleev, con al petto lo scudetto dell’atletica Brugnera, nel 2010 Mamleev passato alla Valetudo ha vinto il titolo Italiano a staffetta con il compagno di società Claudio Cassi. Nel 2009, podio stellare, con le vittorie dell’aquila iridata Valetudo Emanuela Brizio e dal mitico forestale Marco de Gasperi. Nel 2010 la 4^ Valetudo skyrunning è stata un trionfo delle aquile Valetudo, il podio rosa è stato conquistato da tre aquile Valetudo, 1^ la campionessa mondiale di skyrunning Emanuela Brizio, medaglia d’argento per la campionessa mondiale di ultratrail Mora Cecilia, bronzo per Ester Scotti. Nella race maschile duello in famiglia Valetudo con il campionissimo Messicano Ricardo Mejia e l’aquila Cassi Claudio, Cassi con un finale strepitoso ha agguantato un successo meritato, Mejia Ricardo ottimo secondo. Claudio poi, lo scorso anno, ha vinto due titoli Italiani di skyrace nelle specialità a coppie con Fenaroli Maurizio e a staffetta. Termino con il tris Valetudo nella classifica over 50, 1° Busi Marco, 2° Fagiani Giuseppe, 3° Baroni Antonio.

Giorgio Pesenti www.valetudoskyrunningitalia.com

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti