Presentato il Campionato Italiano Skyrunning 2014

Di GIANCARLO COSTA ,

Tadei Pivk Campione Italiano Sky 2013 (foto Saragossa)
Tadei Pivk Campione Italiano Sky 2013 (foto Saragossa)

Due categorie nuove – Junior e Master – sono le novità del Campionato Italiano Skyrunning 2014 annunciate dalla FISKY (Federazione Italiana Skyrunning).

L’ottava edizione del Campionato, valido anche come titolo nazionale CSEN Outdoor, si affianca alle Skyrunner® Italy Series promosse dalla ISF (International Skyrunning Federation) e presentati la scorsa settimana.

Le tre prove che assegnano i titoli nazionali ai corridori del cielo sono:

SKY: International SkyRace® Carnia - Paluzza (UD - 15 giugno

VERTICAL: Trofeo Latemar Vertical Kilometer® - Predazzo (TN) - 31 agosto

ULTRA: Sella Ronda Trail Running - 54 km - (TN/BZ) - 13 settembre

La categoria Junior nel Vertical è indicata dai 16 ai 20 anni, mentre nelle Sky è dai 18 ai 21 anni.  La categoria Master, invece, decorre dai 45 anni per tutte le categorie.

CAMPIONATO VERTICAL - JUNIOR & MASTER

JUNIOR: Trentapassi Vertical - Marone (BS) - 18 maggio

MASTER: KMille Vertical Mauri - Corno d’Aola, Ponte di Legno (BS) - 22 giugno

CAMPIONATO SKY - JUNIOR & MASTER

Trofeo Skyrunning Dario & Willy – Valmadrera (CO) - 1 maggio

CAMPIONATO ULTRA - MASTER

Trail Monte Soglio – 63 km - Forno Canavese (TO) - 31 maggio

Queste quattro gare costituiranno anche un importante indicatore per la FISKY in ottica dei prossimi Campionati Mondiali di Skyrunning che si svolgeranno a Chamonix dal 27 al 29 giugno. Gli atleti che rientrano nei primi 100 del Ranking ISF 2013 interessati a gareggiare in una o più di queste quattro gare, possono inoltrare la propria richiesta alla FISKY ( info@skyrunning.it).

Tutte le categorie saranno premiate con medaglie ai tre atleti sul podio e la maglia di campione nazionale, mentre per le tre gare principali, un montepremi sarà diviso fra i primi classificati.

Nel Campionato 2013 prevalsero Elisa Campagnoni e Marco Facchinelli nella categoria Vertical, e Tadei Pivk e Silvia Serafini nella Sky. Il titolo delle Ultra andò invece a Clemente Berlingheri e a Emanuela Brizio.

Grazie al main sponsor, La Sportiva, assieme a Noene e Agisko, un montepremi di €9.000 globale sarà messo in palio tra le Skyrunner® Italy Series e del Campionato Italiano a sottolineare la crescita di questo sport.

Fonte FSA

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa



Può interessarti