Presentato il Campionato Italiano Skyrunning 2014

Di GIANCARLO COSTA ,

Tadei Pivk Campione Italiano Sky 2013 (foto Saragossa)
Tadei Pivk Campione Italiano Sky 2013 (foto Saragossa)

Due categorie nuove – Junior e Master – sono le novità del Campionato Italiano Skyrunning 2014 annunciate dalla FISKY (Federazione Italiana Skyrunning).

L’ottava edizione del Campionato, valido anche come titolo nazionale CSEN Outdoor, si affianca alle Skyrunner® Italy Series promosse dalla ISF (International Skyrunning Federation) e presentati la scorsa settimana.

Le tre prove che assegnano i titoli nazionali ai corridori del cielo sono:

SKY: International SkyRace® Carnia - Paluzza (UD - 15 giugno

VERTICAL: Trofeo Latemar Vertical Kilometer® - Predazzo (TN) - 31 agosto

ULTRA: Sella Ronda Trail Running - 54 km - (TN/BZ) - 13 settembre

La categoria Junior nel Vertical è indicata dai 16 ai 20 anni, mentre nelle Sky è dai 18 ai 21 anni.  La categoria Master, invece, decorre dai 45 anni per tutte le categorie.

CAMPIONATO VERTICAL - JUNIOR & MASTER

JUNIOR: Trentapassi Vertical - Marone (BS) - 18 maggio

MASTER: KMille Vertical Mauri - Corno d’Aola, Ponte di Legno (BS) - 22 giugno

CAMPIONATO SKY - JUNIOR & MASTER

Trofeo Skyrunning Dario & Willy – Valmadrera (CO) - 1 maggio

CAMPIONATO ULTRA - MASTER

Trail Monte Soglio – 63 km - Forno Canavese (TO) - 31 maggio

Queste quattro gare costituiranno anche un importante indicatore per la FISKY in ottica dei prossimi Campionati Mondiali di Skyrunning che si svolgeranno a Chamonix dal 27 al 29 giugno. Gli atleti che rientrano nei primi 100 del Ranking ISF 2013 interessati a gareggiare in una o più di queste quattro gare, possono inoltrare la propria richiesta alla FISKY ( info@skyrunning.it).

Tutte le categorie saranno premiate con medaglie ai tre atleti sul podio e la maglia di campione nazionale, mentre per le tre gare principali, un montepremi sarà diviso fra i primi classificati.

Nel Campionato 2013 prevalsero Elisa Campagnoni e Marco Facchinelli nella categoria Vertical, e Tadei Pivk e Silvia Serafini nella Sky. Il titolo delle Ultra andò invece a Clemente Berlingheri e a Emanuela Brizio.

Grazie al main sponsor, La Sportiva, assieme a Noene e Agisko, un montepremi di €9.000 globale sarà messo in palio tra le Skyrunner® Italy Series e del Campionato Italiano a sottolineare la crescita di questo sport.

Fonte FSA

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti