Presentato al Forte di Bard il Cervino Matterhorn Ultra Race: una gara da supereroi

Di GIANCARLO COSTA ,

Cervino Matterhorn Ultra Race presentazione (9)
Cervino Matterhorn Ultra Race presentazione (9)

Nello splendido palcoscenico del Forte di Bard oggi, giovedì 5 maggio, sono stati presentati gli eventi di trail running sui sentieri e ghiacciai che circondano il Cervino – Matterhorn. D’altronde i sceneggiatori del film dei supereroi Avengers -Age of Utron scelsero il Forte di Bard come location per alcune scene del film, così gli organizzatori di queste gare, i futuri vincitori e anche i finisher, mi vien da pensare che abbiano i superpoteri come Capitan America, Iron Man e l’Incredibile Hulk, le cui statue campeggiano all’ingresso della sala di presentazione. Già, perché correre i 168 km e 13000 metri di dislivello della Cervino Matterhorn Ultra Race con 7 passi oltre i 2800 metri (e 3 sopra i 3000 metri), tra sentieri attrezzati, ferrate e ghiacciai, fanno pensare a un’impresa epica, da supereroi più che una gara di corsa. D’altronde si corre sulle pendici del Cervino, dove nacque l’epopea dell’alpinismo, tra Cervinia e Zermatt, la “Gran Becca”, la montagna più iconica non solo della Alpi ma forse del mondo.

Tre le gare in programma dal 15 al 17 luglio, con partenze e arrivi a Breuil-Cervinia:
- Cervino Matterhorn Ultra Race 168 km 13130 metri D+
- Ultra Trail Cervino Matterhorn 55 km 4100 metri D+
- Cervino Matterhorn Ultra Race 30 km 2000 metri D+

La voce di Cristine Cavagnet ha presentato organizzatori e ospiti:
- Claudio Herin, ideatore e organizzatore Cervino Sport Events
- Germana Sperotto, direttore di gara
- Martin Hannart, coordinatore Vallese
- Alan Kofler, responsabile sicurezza
- Chantal Vuillermoz, assessore allo sport di Valtournenche
- Marco Di Bello, main sponsor Montura
- Francesca Canepa, top runner femminile
- Davide Buglione, top runner maschile

Claudio Herin: “Abito a Valtournenche e il mio sogno è sempre stato di fare una corsa attorno al Cervino. Dopo aver conosciuto Martin Hannart, del versante svizzero, l’idea ha preso forma con la CMUR. Poi ho scoperto il bando Interreg e il progetto Trek+, da cui abbiamo creato la gara sui 55 km UTCM. Esaurite e iscrizioni ci siamo posti il problema di soddisfare tutti quelli rimasti esclusi e così è nata anche la gara da 30 km. Oltre al contributo della regione Valle d’Aosta, del comune di Valtournenche e di Zermatt, saranno fondamentali i 200-300 volontari senza dei quali non si riuscirebbe ad organizzare un evento del genere.

Marco Di Bello: “Questa non è solo una gara di corsa, ma è la celebrazione di una montagna simbolo come il Cervino. Con il nostro marchio Montura siamo sensibili agli aspetti di valorizzazione del territorio grazie allo sport e continueremo su questa strada.

Francesca Canepa: “Mi piacciono le gare nuove, non amo ripetere sempre le stesse corse e gli tessi percorsi. In questo caso mi fido molto degli organizzatori, che hanno ideato un bel percorso, un giro logico attorno al Cervino, la montagna simbolo della Valle d’Aosta.”

Marco Buglione: “Mi aspetto un bel viaggio. Sono affascinato da questa gara, anche se per me sarà un po’ complicato allenarmi, visto che sono ligure delle 5 Terre, una zona molto bella ma dove non abbiamo la quota e i sentieri così tecnici. Sarà un ulteriore stimolo a venire a correre sui sentieri della Valle d’Aosta.”

Alan Kofler: “In questa gara sarà molto importante la gestione della sicurezza, visti i tratti di ferrata su alcuni sentieri e i passaggi su ghiacciaio. Abbiamo previsto percorsi alternativi in caso di maltempo e di tratti di ghiacciaio non praticabili, che monitoreremo nei prossimi mesi. Ci saranno 6 guide alpine sul percorso che copriranno i tratti critici della gara.”

La partenza della CMUR 168 km sarà data alle ore 10 di venerdì 15 luglio, tempo previsto per il primo 24 ore. Questi i punti di passaggio:
- Breuil Cervinia
- Rifugio Perucca Vuillermoz
- Rifugio Prarayer
- Rifugio Nacamuli
- Arolla
- Les Hauderes
- Lac Moiry
- Zinal
- Hotel Weisshorn
- Gruben
- Jungo
- Sankt Niklaus
- Europa Hutte
- Taschalp
- Zermatt
- Trockener Steg
- Rifugio Teodulo
-Breuil Cervinia

La partenza del UTCM 55 km sarà data alle ore 6 di sabato 16 luglio, alle ore 7 partirà la gara sui 30 km.

Iscrizioni sul sito www.wedosport.net

Domenica 17 luglio sono previsti anche 2 eventi collaterali:
- Family Trail, corsa non competitiva 3 km 300 metriD+
- Bike eBike, percorso adatto a tutti, con accompagnamento di guide mountain bike, 21 km 1083 metri D+

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti