Presentati il Licony Trail, il Vertical 2000 e il K2 European Cup

Di GIANCARLO COSTA ,

Vertical 2000
Vertical 2000

Tre eventi da non perdere, tutti nella Valdigne. Il Licony Trail si è presentato alla stampa svelando le novità per l’edizione 2016. Confermati programmi e percorsi del Licony Trail, la prima prova del Tour Trail Valle d’Aosta che si svolgerà l’11 giugno. Il giorno precedente però ci sarà l’antipasto riservato ai bambini. È infatti nato il Baby Licony per i giovani dai 6 ai 14 anni. L’evento si svolgerà il 10 giugno con partenza dal centro di Morgex. Un percorso semplice che permetterà di scoprire tutto il paese. La gara partirà alle 17 e l’iscrizione (gratuita) dovrà pervenire alla Pro Loco.

Il giorno seguente si farà sul serio con il Licony riservato agli adulti che si svilupperà lungo i sentieri della Valdigne, toccando i Comuni di Morgex e La Salle, uniti per l’organizzazione della manifestazione. Si gareggerà, come sempre, su due percorsi. L’Ultra Trail di 60 chilometri e il Trail di 25 chilometri, due tracciati che avranno pochissimi tratti di asfalto: l’85% è disegnato su strade poderali e sentieri montani. La partenza della prova lunga è prevista per le 6, quella corta alle 9, sempre dalla Piazza di Morgex. Fino al 31 maggio iscriversi alla 60 chilometri costa 61 euro, alle 25 chilometri 31 euro. Successivamente le due quote subiranno un aumento di 5 euro. Sono già oltre 300 gli iscritti alla gara e altri 60 stanno ultimando le procedure.

Il Vertikal del 14 agosto sarà sdoppiato. I più allenati potranno scegliere il Vertikal 2000 con arrivo ai 2920 metri del Bivacco Pascal, dopo 8 chilometri di salita. A disposizione anche il K1000 di 4 chilometri che arriverà ai 1920 metri di Veullottaz (appena sopra il bosco). Altre novità per il Vertikal di Morgex. Quest’anno la prova valdostana è stata inserita nel circuito internazionale K2 European Cup. Tre le prove: il Vertikal di Morgex, il K2 di Villaroger (Francia) in programma il 31 luglio e il KM Chando di Chandolin (Svizzera) del 24 settembre. Tre gare emozionanti, tre Nazioni coinvolte, unite in un unico circuito.

La partenza del Vertikal 2000 sarà alle 9.30 da Morgex, mezz’ora dopo toccherà al Vertikal 1000. Solo la prima gara farà parte del Défi Vertical, circuito parallelo al Tour Trail Valle d’Aosta, la seconda è considerata “gara amica”.

«Le iscrizioni procedono bene, ne attendiamo tante altre - dicono gli organizzatori -, quest’anno abbiamo voluto introdurre alcune novità. L’inserimento della gara Baby è importante, un modo per allargare l’iniziativa all’intera famiglia. Va inoltre sottolineato che tutti i prodotti disponibili ai punti ristoro saranno di aziende valdostane.»

Fonte u.s. acmediapress

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti