Presentati i nomi dei Top Runner della Turin Marathon 2010

Di MARCO CESTE ,

Luigi Chiabrera
Luigi Chiabrera

Si è svolta questa mattina presso gli uffici della Regione, in piazza Castello a Torino, la conferenza di presentazione dei nomi dei Top Runner che prenderanno il via alla Maratona di Torino di domenica 14 novembre.

Il presidente della Turin Maratohn, Luigi Chiabrera, insieme ai suoi collaboratori, ha snocciolato nomi , cognomi e caratteristiche dei migliori atleti che accenderanno la competizione denominata anche Gran Premio La Stampa, che giunge quest’anno alla sua 24^ edizione.

Far gli uomini due i nomi azzurri di rilievo. Ruggero Pertile, padovano classe ’74, è giunto secondo l’anno scorso proprio a Torino e in carriera vanta la vittoria della Maratona di Roma nel 2005. Il suo personal best è di 2h09’52" e in questo periodo è dato in grande forma, dopo un intenso periodo di allenamento svolto in Kenia.

L’altro italiano Top è Danilo Goffi, che vorrà certamente rifarsi dopo la delusione patita alla Maratona di Venezia. In Veneto non aveva accusato problemi fisici, bensì in blocco psicologico che non gli aveva permesso di correre come avrebbe voluto. Il ritiro era avvenuto poco dopo il 25° chilometro e quindi le energie spese non erano state troppe. Per questo, anche se a Torino molto probabilmente non correrà per vincere, vorrà sicuramente fare un’ottima figura. La Turin Marathon l’ha già vinta nel 2005 e il suo miglior tempo è di 2h08’33"

Benson Cherono è keniano, ventiseienne, lo scorso anno si è piazzato terzo a Venezia e nel 2006 ha vinto le maratone di Milano e Los Angeles. Un atleta da non sottovalutare, con un personal best di 2h09’58".

John Komen è un keniano di 33 anni, vincitore nel 2009 della Venice Marathon e della Turin Half Marathon. Il suo miglior tempo è di 2h08’06".

Habteselassie Lemme, Etiopia, 26 anni, vanta un primato personale di 2h10’19".

Daniel Limo, keniano di 26 anni, ha invece 2h10’54" come miglior crono nella maratona.

Altri africani da tenere in considerazione sono Peter Kurui, Lawrence Kimaiyo, Richard Rotich e Negash Abebe, insieme al lituano Mareks Floroseks e l’azzurro Diego Abbatescianni.

Fra le donne spiccano i nomi della russa Oleya Nurgalyeva, dell’etiope Fate Tola, l’altra russa Yelena Nurgalyeva, la keniana Priscah Septoo, la turca Sizmaz Mehtap, l’altra keniana Florence Chepsoi, la francese Svetlane Pretot e la romena Paula Todoran. Purtroppo, nella corsa rosa non ci sono atlete italiana che possano correre per le posizioni di prestigio.

In entrambe le gare, il discorso per la vittoria dovrebbe essere una cosa fra keniani ed etiopi, con l’inserimento delle russe in campo femminile e la grande speranza azzurra fra gli uomini, con Ruggero Pertile.

Tutto è pronto dunque, mancano solo cinque giorni e poi la Turin Marathon festeggerà il 24° compleanno. Torino attende con ansia quello che sarà un grande evento, una festa dello sport e un bellissimo spettacolo.

Può interessarti