Presentati i Campionati Europei corsa in montagna di Arco di Trento

Di GIANCARLO COSTA ,

Martin Dematteis (foto Newspower)
Martin Dematteis (foto Newspower)

Nella Sala Rombo di Trentino Marketing a Trento si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dei Campionati Europei di corsa in montagna, in programma il 2 luglio ad Arco (TN), ed il commissario tecnico della nazionale italiana Paolo Germanetto ha svelato i nomi degli azzurri convocati, futuri protagonisti dell’evento.
La corsa in montagna si rinnova, per entrare maggiormente a contatto con il ‘popolo’ e con gli sportivi, lontano dai boschi e visibile al pubblico, una cavalcata che si effettuerà in città, nei pressi del suggestivo maniero arcense, sarà questa la caratteristica unica di Campionati Europei di corsa in montagna 2016. Un appuntamento che vedrà il record assoluto di partecipanti e di nazioni, ben 27.

Alla conferenza stampa sono intervenuti il presidente di FIDAL Trentino Giorgio Malfer, il presidente di GardaSportEvents Franco Travaglia, Tiziano Mellarini, assessore allo sport e alla cultura della Provincia Autonoma di Trento, il sindaco di Arco Alessandro Betta e l’assessore allo sport di Arco Marialuisa Tavernini, l’atleta azzurro Martin Dematteis e l’ex campione Antonio Molinari, il quale durante la carriera è riuscito a conquistare tutti i titoli, nazionali ed internazionali, nella specialità della corsa in montagna, collezionando 29 maglie azzurre assolute e due nella categoria Junior, il “camoscio di Civezzano” delle 13 vittorie azzurre totali è riuscito ad aggiudicarsi ben tre edizioni dei Campionati Europei (1998, 1999 e 2001).

I convocati svelati dal CT per i Campionati Europei fra i Seniores uomini sono i gemelli Bernard Dematteis (Corrintime) e Martin Dematteis (Corrintime), due atleti che sono il simbolo della corsa in montagna italiana nel mondo e del modo di vivere l’atletica sui sentieri, il campione d’Italia 2015 (assoluto) e 2016 (lunghe distanze) Xavier Chevrier (Atl. Valli Bergamasche) e il talento cristallino Cesare Maestri (Atl. Valli Bergamasche), mentre fra le Seniores donne ci saranno Sara Bottarelli (Freezone), Valentina Belotti (Atl.Alta Valtellina), Alice Gaggi (La Recastello Radici Group), con l’unica incognita della squadra rappresentata da Antonella Confortola (Gs Forestale), reduce dai Mondiali di lunghe distanze: se recupererà sarà lei a far parte della spedizione, altrimenti lascerà spazio ad Ivana Iozzia (Calcestruzzi Corradini Excelsior). Fra gli Juniores al maschile ci sarà la stella Davide Magnini (RAS Courmayeur), Daniel Pattis (Asv Bozen), Andrea Rostan (Atl. Saluzzo) e Samuele Nava (Atl. Lecco), mentre Giulia Zanne (Atl. Brescia), Giulia Murada (Pol. Albosaggia), Lorenza Beccaria (Atl. Saluzzo) e Francesca Franchi (S.a. Valchiese) rappresenteranno le Juniores azzurre al femminile. Da domani al 30 giugno gli allenamenti della nazionale italiana si dirotteranno al Lago di Ledro, nell’omonima valle trentina a pochi chilometri da Arco.

Significative le parole di Martin Dematteis, uno fra i sicuri protagonisti dell’evento assieme al gemello Bernard: “Gli Europei di Arco saranno molto emozionanti per tutti noi, correre in Italia sarà un privilegio, non è la prima volta che gareggiamo ad Arco ed è un percorso che amo molto, che regala continui cambi di ritmo alternati a tratti in cui si dovrà spingere, per noi italiani è un onore poter correre qui, con tanto tifo, questo ci riempie di orgoglio e ci sprona ancor di più a correre forte, gareggiare non solo per noi stessi ma per tutta l’Italia”.

Info: www.arco2016.com

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti