Presentata la RomaOstia

Di MARCO CESTE ,

I keniani dominatori alla RomaOstia 2012
I keniani dominatori alla RomaOstia 2012

È stata presentata ieri mattina nella sala Protomoteca del Campidoglio l’edizione numero 39 della RomaOstia HalfMarathon, insignita quest’anno della IAAF Gold Label, il massimo riconoscimento mondiale per una gara di corsa su strada che rende onore a 39 edizioni di storia dell’atletica italiana e del podismo romano con un primato organizzativo unico e caratteristico in Italia. Domenica 3 marzo si correrà per la miglior prestazione mondiale.

“La RomaOstia custodisce una magia” parola del Sindaco di Roma Capitale Gianni Alemanno “questo testimonia l’amore dei romani per la corsa e l’indiscutibile tradizione sportiva di tutta la Capitale che sta riscoprendo di aver sempre amato la corsa”.

Doveva essere il 24 febbraio 2013, pressappoco un anno dopo l’edizione da record del 2012, ma la concomitanza con la tornata elettorale per le elezioni politiche e amministrative ha determinato un travagliato slittamento di una lunga settimana la cui unica alternativa sarebbe stata la cancellazione della manifestazione dal calendario nazionale e mondiale per questa stagione.

Il podismo romano e nazionale non potevano però rinunciare alla RomaOstia, insignita proprio quest’anno della IAAF Gold Label, il “sigillo” d’oro della federazione mondiale di atletica leggera per le gare di corsa su strada per premiare 39 edizioni di successo sportivo e organizzativo. Lo stesso riconoscimento che possono vantare la maratona di New York, di Londra, di Parigi, di Roma, di Berlino, di Boston e soltanto pochissime mezze maratone in tutto il mondo come quelle di Lisbona, Praga e Bogotà.

“Sono stati momenti e giornate molto faticose”, ha esordito il patron Luciano Duchi parlando del cambio di data “in questi momenti ho capito quanto la RomaOstia è diventata importante: dalla politica, agli atleti già iscritti fino agli impagabili collaboratori del comitato organizzatore. Tutti e tanti si sono mobilitati e hanno compreso la difficoltà del momento che ci ha portati a restituire più di mille iscrizioni”.

Si correrà il 3 marzo 2013 e sarà sempre spettacolo unico.

“Questa gara non è nata per diventare importante”, ha continuato il patron della manifestazione “l’hanno resa grande i tanti e quei nomi di atleti che oggi ancora custodisco nel mio cuore. Oggi mi appaga vedere l’entusiasmo degli addetti ai lavori delle società romane che partecipano numerosissime: questi sono tanti volontari che dedicano il loro tempo libero… e in certi casi anche di più… alla corsa”.

I riflettori si accenderanno con l’apertura di Casa RomaOstia giovedì 28 febbraio alle ore 14:00; da quel momento e nelle giornate di venerdì 1 e sabato 2 marzo tutti gli atleti iscritti potranno ritirare il loro pettorale insieme alla gymsack e alla maglia tecnica Adidas, oltre a fare visita agli oltre 30 stand allestiti presso il Salone delle Fontane di Via Ciro il Grande nel cuore del quartiere EUR. Per tre lunghe giornate la famiglia della RomaOstia si ritroverà nella sua casa, dove i podisti ed i loro accompagnatori potranno incontrarsi per condividere i magici momenti che precedono la gara in un clima di grande allegria e con i tanti happenings in programma.

Al termine di questo corposo prologo si arriverà a domenica 3 marzo. Alle ore 9:10 è prevista la partenza degli atleti in handbike e successivamente alle 9:15 sarà dato il via alla gara che conferma lo stesso velocissimo percorso delle edizioni 2011 e 2012.

“La RomaOstia valorizza tutta la Capitale”, ha dichiarato il Delegato allo Sport Alessandro Cochi “il quartiere EUR, la splendida pineta di Castel Fusano e poi il mare di Ostia, si mostrano in tutta la loro bellezza e consolidano con lo sport la loro vicinanza territoriale”.

Ufficio Stampa RomaOstia

Può interessarti