Presentata la Turin Marathon 2010

Di MARCO CESTE ,

Presentazione Turin Marathon 2010
Presentazione Turin Marathon 2010

La Turin Marathon 2010 è ufficialmente iniziata.

È avvenuta quest’oggi, a Torino presso la presidenza del Consiglio Regionale, la presentazione della quattordicesima edizione della Turin Marathon – Gran Premio La Stampa.

L’evento avverrà fra un mese esatto, il 14 novembre, ma ormai tutto è pronto.

La Maratona di Torino, fra le corse regine del podismo su strada, col passare degli anni è cresciuta di importanza e prestigio, arrivando oggi a essere fra le più conosciute non solo in Italia, ma anche ben oltre i confini nazionali.

Alla conferenza erano presenti il presidente della Turin Marathon Luigi Chiabrera, il Presidente del Consiglio Regionale Valerio Cattaneo e vari rappresentanti dei comuni che ospiteranno la manifestazione, di enti e sponsor che hanno collaborato alla riuscita dell’organizzazione e di vigili e servizi di sicurezza che garantiranno il regolare svolgimento delle attività prima, durante e dopo la corsa.

Per Chiabrera, dunque, molte le persone da ringraziare.

Se la gara, come è sicuro, riuscirà con successo, lo si deve infatti al lavoro di centinaia di persone, cominciando proprio dall’associazione Turin Mararthon, che si impegna durante tutto l’anno per giungere all’evento principe del calendario.

Quest’anno vi sono anche state da affrontare difficoltà legate al periodo di svolgimento. La Maratona infatti abbandona la consueta data primaverile, per abbracciare l’Estate di san Martino, sperando che il tempo sua realmente benevolo.

Il percorso sarà, come sempre, altamente suggestivo. Oltre agli angoli più belli della città di Torino, verranno attraversati i comuni di Moncalieri, Nichelino, Beinasco, Orbassano, Rivalta, Rivoli e Collegno.

Il centro di Torino e piazza Castello vedranno partenza e arrivo della corsa, ma non solo. Infatti, accanto alla gara di 42,195 chilometri, ci saranno la Stratorino e la Junior Marathon. E poi ancora eventi musicali e pasta party, per migliaia di runner che arriveranno da ogni angolo d’Europa e del mondo.

Il 14 novembre sarà un’autentica festa dello sport, una festa per tutta Torino e per le migliaia di persone che parteciperanno alla manifestazione, come maratoneti, volontari, curiosi, appassionati e addetti ai lavori. Una festa per tutti. Un’occasione per ammirare le bellezze che Torino e il Piemonte possono offrire, a livello turistico, artistico , architettonico e gastronomico.

La Turin Marathon ha fatto un grande lavoro e ora l’attesa è tanta. Il conto alla rovescia è iniziato. L’appuntamento è per domenica 14 novembre.

Può interessarti