Presentata la Torino-Saint Vincent 2010

Di MARCO CESTE ,

presentazione torino s. vincent 2010
presentazione torino s. vincent 2010

È stata ufficialmente presentata la seconda Torino-Saint Vincent, edizione 2010, la ultramaratona di 100 Km del 19 giugno.

È organizzata dall’Asd Il Giro d’Italia Run, società presieduta da Enzo Caporaso, che più che organizzatore, sarà il grande protagonista in quanto uomo dei record. La 100 Km delle Alpi dovrà infatti, secondo i piani, essere la settima ultramaratone corsa in sette giorni. È proprio Caporaso che presenta la gara, iniziando a descriverne i cambiamenti rispetto alla passata edizione. I 100 Km che si correranno fra Piemonte e Valle d’Aosta inizieranno in via San Benigno, zona della sesta circoscrizione della città di Torino, e attraverseranno in tutto venti comuni: Torino, Leinì, Feletto, Rivarolo, Agliè, Baldissero, Vidracco, Vistrorio, Alice, Lessolo, Baio Dora, Quassolo, Tavagnasco, Carema, Pont Saint Martin, Donnas, Arnad, Verres, Montjovet, Saint Vincent. Il tracciato presenta dunque importanti novità: si correrà di più in città e ci sarà meno salita e quindi ci si attendono riscontri cronometrici migliori della prima edizione. La quale, aveva fatto registrare 147 partecipanti, mentre per il 2010 ci si aspetta un numero decisamente superiore. Prenderanno parte alla corsa anche podisti della nazionale italiana di 100 Km, diverse delle otto medaglie azzurre conquistate ai recenti campionati mondiali di 24 ore di Brive, in Francia, fra i quali spicca il nome di Lorena Di Vito, vincitrice lo scorso anno. Anche per questa edizione la corsa avrà un direttore di gara prestigioso, vale a dire il presidente della IUTA Gregorio Zucchinali.

Ci sarà poi una corsa nella corsa: la staffetta dei comuni. Sono già iscritti 10 dei 20 comuni che verranno attraversati e la staffetta sarà divisa in dieci frazioni da 10 Km l’una. Ogni corridore indosserà i colori del suo comune dando così vita a una sfida che sarà colorata e avvincente.

L’iscrizione alla Torino-Saint Vincnet, fra l’altro, darà diritto a prendere parte alla 59esima edizione della Corsa ai Piani, in programma il 18 luglio.

Da segnalare anche un’interessante iniziativa proposta dal concessionario Viva di corso Rosselli in Torino, non a caso sede della conferenza di presentazione della 100 Km. A tutti gli iscritti alla gara verrà concesso uno sconto di 1.000 euro, cumulabile con altre offerte e incentivi della casa, per l’acquisto di una vettura. E a questo punto Caporaso si lascia andare a una battuta: «Anche se non volete correre la gara, iscrivetevi se dovete cambiare l’auto».

Il podista torinese sa che lo attende un’impresa tutt’altro che semplice, ma è molto fiducioso: «Se non incontrerò degli imprevisti durante le mie prestazioni, sono certo che riuscirò a portare a termine le sette gare. Ho iniziato a prepararmi a settembre, sotto la super visione di ottimi medici che mi seguono e con lo straordinario supporto tecnico dell’amica maratoneta Cristina Borra. Dai primi test siamo passati agli allenamenti più lunghi e duri, arrivando a correre fino a 300 Km a settimana».

Caporaso chiude ringraziando la Fidal, che ha approvato quello che sarà il percorso delle prime sei delle sette 100 Km, cioè l’anello di 1 Km studiato all’interno del parco Ruffini.

Marco Ceste

Può interessarti