Presentata la nuova edizione della Cinque Mulini (MI)

Di MARCO CESTE ,

relatori
relatori

Al Palazzo della Regione presentata la 79° edizione della classica campestre di San Vittore Olona (MI). In sala anche gli atleti delle Fiamme Gialle Gabriele De Nard e Andrea Lalli.

San Vittore Olona, 2 febbraio 2011 - Si è svolta oggi, presso la Sala Gonfalone della Regione Lombardia la conferenza stampa di presentazione della 79^ edizione della Cinque Mulini, l’unica tappa italiana del circuito Iaaf, e per l’occasione Coppa Europa di corsa campestre per Clubs.

Alla conferenza, hanno preso parte il Capo Servizi Assessore Regionale Alessandro PEDRINI, l’assessore allo Sport e Tempo Libero della Provincia di Milano Monica STANCARI, il Sindaco di San Vittore Olona Marilena VERCESI, il Presidente del Coni Lombardia Pieruigi MARZORATI, il Consigliere Nazionale Fidal Pierluigi MIGLIORINI. In rappresentanza dei Gruppi Sportivi Militari sono intervenuti il Generale  Domenico CAMPIONE delle Fiamme Gialle, il Colonnello Vincenzo PARRINELLO, Comandante del Gruppo Polisportivo Fiamme Gialle ed il Ten. Colonnello Fabio MARTELLI per il Corpo Sportivo dell’Esercito. Hanno preso la parola anche Marco BUSSETTI , dirigente tecnico dell’Ufficio Scolastico Lombardia, l’Ing. Silvano BARBERI in rappresentanza del Corpo Nazionale Vigili del Fuoco ed il Presidente del Comitato Organizzatore Franco MALERBA.

Premiazioni delle Fiamme Gialle

Per la ricorrenza dei 100 anni di attività agonistica della Guardia di Finanza, che ricorreranno proprio quest'anno, il Generale Domenico CAMPIONE ha premiato nell'occasione i protagonisti della squadra che per prima, nel 1969, vinse il titolo di società, e Franco FAVA, primo vincitore gialloverde del titolo italiano di corsa campestre.

Alessandro PEDRINI ha consegnato un riconoscimento alle Fiamme Gialle da parte della Regione Lombardia per la ricorrenza.

Le Fiamme Gialle hanno anche consegnato un riconoscimento a Moreno MORELLO, inviato di Striscia La Notizia, per l’impegno a favore della legalità.

In sala i campioni

Erano presenti alla conferenza stampa gli atleti delle Fiamme Gialle che cercherà l’assalto al titolo continentale proprio nella prova dei mulini. Ahmed EL MAZOURI, Daniele CAIMMI, Yuri FLORIANI e Patrick NASTI. Dodici mesi orsono a Bilbao hanno sfiorato il successo conquistando la medaglia d’argento. Per l’Esercito presenti Elena ROMAGNOLO, Fatma MORAOUI e Veronica INGLESE.

Le dichiarazioni in conferenza stampa

Capo Servizi Assessore Regionale Alessandro PEDRINI :

“E’ un onore per la nostra Istituzione ospitare la presentazione di questa 79esima Cinque Mulini abbinata alla Coppa Campioni di Cross e al Campionato Italiano Vigili del Fuoco. Questa corsa ha profonde radici nel territorio, promuovendo quella che è stata la sua storia economica ed è anche fondamentale l’attenzione per i giovani con le gare delle Finali Studentesche di sabato 5 febbraio”.

Assessore allo Sport e Tempo Libero della Provincia Monica STANCARI :

“L’anno scorso ho assistito per la prima volta alla gara e ricordo con emozione l’atleta che dopo il traguardo, stremato ma felice, si godeva questa vittoria. Per l’edizione degli 80 anni vedremo di studiare ancora qualcosa di speciale”.

Il sindaco di San Vittore Olona Marilena VERCESI :

“Grazie all’Us San Vittore Olona 1906 del Presidente Malerba, alle Fiamme Gialle, agli sponsor, alle Istituzioni perché ci sono sempre vicine. L’atletica e la pratica sportiva sono salutari per tutti specialmente per i bambini: troppo spesso sentiamo parlare di obesità alla loro età. Ebbene è giusto dare il buon esempio e così domenica alla Cinque Mulini Open correrà anche il vostro Sindaco”.

Il presidente del Coni Lombardia Pierluigi MARZORATI :

“Porto il saluto di Petrucci. L’atletica è la base di tutti gli sport: anch’io in carriera ho avuto che fare un allenatore che era “fissato” con la corsa ma devo dire che poi ci siamo trovati bene nella preparazione a fine stagione”.

Il Consigliere Nazionale Fidal Pierluigi MIGLIORINI :

“Porto il saluto del Presidente Arese e degli altri Consiglieri: questa manifestazione è nell’anima, nella Storia della terra lombarda”.

Il Generale Domenico CAMPIONE , Fiamme Gialle :

“Quest’anno festeggiamo i 100 anni di Sport della Guardia di Finanza e i 90 del Gs Fiamme Gialle, quale cornice migliore che una gara così prestigiosa come la Cinque Mulini”.

Il Colonnello Vincenzo PARRINELLO delle Fiamme Gialle :

“Come Gruppo Sportivo non solo vogliamo competere sempre ai più alti livelli, ma anche non tirarci indietro quando si tratta di organizzare come in questo caso. Nel 2011 quando lo Sport pare in difficoltà anche per la crisi, è giusto tirarsi su le maniche e collaborare tra tutti”.

Il Tenente Colonnello Fabio MARTELLI dell’ Eserecito :

“Anche noi abbiamo una Storia prestigiosa e con la nostra Squadra femminile alla Cinque Mulini speriamo di fare bene per i colori dell’Atletica italiana”.

Marco BUSSETTI Dirigente Tecnico dell’Ufficio Scolastico Lombardia :

“ E’ stato molto bello incontrare con gli Atleti e i Tecnici dei Gruppi Sportivi i ragazzi nelle scuole per fare conoscere non solo la Cinque Mulini, ma tutto lo Sport in generale”.

Ing. Silvano BARBERI dei Vigili del Fuoco :

“ Noi assegneremo il nostro titolo nazionale in questa Cinque Mulini. E’ un grande prestigio per il nostro Corpo dove lo Sport per ovvie ragioni è di casa”.

Il presidente del comitato organizzatore Franco MALERBA :

“ Ringrazio tutti coloro che sono intevenuti a questa Conferenza Stampa. Ringrazio le Istituzioni di ogni livello che ci sono sempre vicine. Ringrazio gli Sponsor, i sostenitori, e tutti coloro che lavorano dietro le quinte per la perfetta riuscita di questi due giorni di festa sportiva. Sono tanti i giovani che si sono avvicinati all'organizzazione della Cinque Mulini: è così che possiamo continuare a garantirle un futuro ricco di successi. Quest'anno abbiamo arricchito l'edizione con la Coppa Europa, i Campionati Italiani dei Vigili del Fuoco, oltre che riconfermato gli appuntamenti per i giovani. L'apputnamento sarà per gli 80 anni della prossima edizione".

UFFICIO STAMPA CINQUE MULINI

Andrea Morelli - 335 6035597

Email: ufficio.stampa@cinquemulini.org

www.cinquemulini.org

Può interessarti