Presentata la CORRIFERRARA Half Marathon for Unicef

Di ALBERTO ,

corriferrara
corriferrara

Si corre domenica 21 febbraio 2010Quando manca pochissimo alla manifestazione, si mantiene viva la speranza di arrivare al migliaio di presenze.

Le iscrizioni si chiuderanno venerdì 19 alla mezzanotte, e dopo quella data sarà possibile iscriversi solo alla non competitiva STRAFERRARA e alla MINICORRIFERRARA for Unicef.

Novità per le partenze, per una variazione di percorso, il via delle gare di Half Marathon (podistica e diiversamente abili) sarà in Corso Martiri della Libertà e i concorrenti avranno di fronte a loro o meglio sulla loro sinistra il Castello Estense. Uniche eccezioni la CORRIFERRARA INLINE 20K che partirà da Viale Cavour e la MINICORRIFERRARA for Unicef che partirà da Piazza Trento Trieste dopo la partenza dei grandi (differentemente dagli altri anni).

Tutti gli arrivi (tranne la CORRIFERRARA INLINE 20K che arriverà sempre in viale Cavour) saranno in piazza Trento Trieste, a lato della Cattedrale.

Una CORRIFERRARA Half Marathon da tempo banco di prova per chi ama cimentarsi su un percorso lineare e collaudato onde ottenere tempi cronometrici di rilievo, per molti anche una sorta di test prima di affrontare una delle tante maratone in programma nel mese successivo quali: Piacenza, Brescia, Roma, Treviso.

La CORRIFERRARA Half Marathon è organizzata dal gruppo Atletica CORRIFERRARA A.S.D. con l’obbiettivo di raggiungere e migliorare il record d’iscritti nella prova sui 21 km e 97 metri, o almeno superare la soglia del migliaio, il che sarebbe già un buon risultato alla luce delle varie concomitanze che vi sono la settimana prima o nella stessa giornata della CORRIFERRARA, arrivare vicino alle mille presenze per la sola mezza maratona sarebbe comunque un risultato positivo anche alla luce del momento sociale in negativo e di un calendario sempre più denso di gare.

CORRIFERRARA che mantiene inalterate le sue caratteristiche, abbinando alla prova sulla maratonina il Trofeo Militare Interforze, il G.P. Città di Ferrara F.I.S.D. quest’anno anche il Campionato Bancari e le varie camminate non competitive quali: la stracittadina "STRAFERRARA" e la "MINICORRIFERRARA for Unicef".

I Top Runner: atteso il solito plotone di atleti africani (keniani e marocchini), al momento solo un paio di nomi sembrano assicurare la loro presenza, due keniani e un marocchino ma tutti di ottimo livello tecnico, quali Elisha Tarus Meli, Mathew Rugut e Abdelhadi El Hachimì. Ma come sempre altri nomi di rilievo si aggiungeranno nel corso della settimana che precede la manifestazione, questo perché l’organizzazione assicura solo il Montepremi (con bonus sui tempi) e nessun rimborso.

Per quanto riguarda CORRIFERRARA INLINE 20K l’Atletica Corriferrara asd si avvale della collaborazione tecnica della asd Ferrara World Inline Team. La gara avrà carattere interregionale, in quanto si è deciso che visto il momento iniziale della stagione e la concomitanza con un’analoga prova a Verona (inserita nella podistica Verona Marathon) non fosse il caso di richiedere un grado superiore.

CORRIFERRARA INLINE 20K, anche se magari non raggiungerà elevati livelli di partecipazione, sarà comunque l’occasione per vedere in azione, per la prima volta quest’anno, gli atleti del Vitamine&Co. Ferrara Inline, che parteciperanno come Official Team, per il 3° anno consecutivo, alla Coppa del Mondo di pattinaggio corsa. Il che di per se garantisce al via la presenza di un campione del Mondo in carica (categoria Over 50), Desiana Caniatti, e del campione Italiano di maratona in carica, Alessandro Gherardi. Non si esclude la presenza di altri Top Skaters.

Può interessarti