Presentata la Corri Feltre, corsa di 5 e 10 chilometri. Sabato 17 il convegno “Cominciare a correre per continuare a correre” con Gigliotti e Baldini.

Di GIANCARLO COSTA ,

1° classificato Corri Feltre 2013 10km Dylan Titton
1° classificato Corri Feltre 2013 10km Dylan Titton

Come vuole la tradizione è stata la Sala degli Stemmi del Comune di Feltre a ospitare la presentazione della 15^ edizione della Corri Feltre in programma per domenica 18 maggio.

La Corri Feltre è organizzata dal Comune di Feltre in collaborazione con l’Associazione Giro delle Mura, l’ULSS n°2 di Feltre, l’Ana Atletica e dal CSI, rappresentato in sala dal vicepresidente Cinzia Lusa. Un patrocinio fondamentale è anche quello del Coni provinciale con l’amicizia del presidente Luciano Trevission.

La corsa feltrina non sarà solo un momento di sport, infatti in collaborazione con Ulss 2 di Feltre è in programma la “Festa della Salute”, un’occasione per sensibilizzare il grande pubblico e far conoscere le Associazioni di volontariato che operano quotidianamente sul territorio.

Il programma della Corri Feltre si aprirà sabato sera con il convegno “Cominciare a correre per continuare a correre”. Durante la presentazione è stato Valerio Stach, presidente dell’ANA Atletica Feltre a introdurre e a invitare tutti i presenti al convegno di sabato sera che avrà due ospiti d’eccezione, l’oro olimpico di Atene 2004, Stefano Baldini e il suo tecnico Luciano Gigliotti. Il convegno si terrà nell’Aula Magna dell’Istituto Colotti alle ore 19.

Introdotto da Domenico Vello, il sindaco di Feltre Paolo Perenzin oltre a dare il benvenuto a tutti i presenti ha sottolineato l’importanza di promuovere stili di vita salutari «Quando siamo partiti lo scorso anno - ha detto il sindaco - con questa avventura l’obiettivo condiviso con Ulss 2 di Feltre era quello di promuovere la salute e stili di vita salutari, quindi il passo successivo è stato quello di unire la nostra corsa cittadina con la “Festa della Salute”. Il messaggio rivolto non solo agli sportivi, ma anche alle famiglie è che il movimento, la corsa in questo caso è un grande strumento per la prevenzione ed è un elemento essenziale per il benessere quotidiano».

La “Festa della Salute” è stata presentata dal direttore sanitario dell’Ulss 2 Giovanni Maria Pittoni e dal direttore generale Ulss 2 Adriano Rasi Caldogno. «La “Festa della Salute” - ha detto Pittoni - è un momento fondamentale per far comprendere una volta di più come l’attività fisica, oltre al sano mangiare e agli stili di vita positivi contribuiscano a ridurre fortemente i problemi di malattia che colpiscono molti soggetti in età più avanzata».

Il direttore generale Adriano Rasi Caldogno ha sottolineato l'impegno dell'Ulss 2 nella promozione di stili di vita sani e nella tutela della salute, e come sia fondamentale investire in prevenzione.

Prima di passare alle premiazioni dei disegni del concorso “Disegna un logo per il Giro delle Mura”, Piero Slongo, presidente dell’Associazione Giro delle Mura, ha illustrato alcuni aspetti tecnici della Corri Feltre. «I percorsi previsti - ha detto Slongo - sono due, uno più breve di 5 chilometri e uno più impegnativo di 10 chilometri. Inoltre abbiamo cambiato le zone di partenza e di arrivo rispetto allo scorso anno. La partenza sarà data alle ore 9.30 da Largo Castaldi, mentre l’arrivo sarà all’interno del Palaghiaccio, dove di saranno anche tutti gli stand delle Associazioni volontaristiche». «Il mio ringraziamento - ha concluso Slongo - va al Comune di Feltre, all’Ulss 2, a tutte le associazioni e a tutti i volontari che supportano questa manifestazione nel loro tempo libero.

La serata è terminata con la proclamazione del vincitore del concorso riservato ai bambini della quarta classe delle scuole elementari appartenenti alla Direzione Didattica di Feltre. Alessio Venturin della scuola di Nemeggio ha vinto con un bellissimo disegno che recita “con i prodotti della natura, vincerò il Giro delle Mura”. Andrea Colotti della scuola di Farra-Boscariz e Adele Nascimbene di Villabruna si sono classificati rispettivamente secondo e terza.

Programma

SABATO 17 MAGGIO

Ore 19.00

Convegno presso Aula Magna “Colotti”

COMINCIARE A CORRERE E CONTINUARE A CORRERE: considerazioni sulla fatica dei giovani e degli adulti. Interverranno: Luciano Gigliotti, tecnico federale Maratona e Stefano Baldini, campione olimpico Atene 2004

DOMENICA 18 MAGGIO

Ore 8.00

Mostra progetti SEPS presso il Palaghiaccio.

Apertura stand “Corri con le Associazioni” il volontariato che promuove la salute.

ore 9.00

Riscaldamento, animazione e intrattenimento con Gym Tonic-Sport&Shows

ore 9.30

Partenza 15ª CORRIFELTRE da Largo Castaldi con gli starter Stefano Baldini e Luciano Gigliotti

ore 11.00

Premiazioni 15ª CORRIFELTRE presso il Palaghiaccio e premiazione progetti SEPS

Fonte Areaphoto.it

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti