Presentata la Corri Feltre 2013

Di MARCO CESTE ,

Corri Feltre 2012
Corri Feltre 2012

Ieri sera nella suggestiva cornice della Sala degli Stemmi è stata presentata la 14^ edizione della Corri Feltre. L’evento sportivo organizzato dal Comune di Feltre in collaborazione con l’Associazione Giro delle Mura e il CSI di Feltre è stato abbinato alla Festa della Salute, Giornata Nazionale del sollievo e Giornata per la donazione degli organi coordinata dall’ULSS 2 Feltre.
Domenico Vello, amico da sempre della Corri Feltre e del Giro delle Mura, ha presentato gli ospiti che hanno portato i loro saluti, ognuno di loro raccontando un pezzettino della Corri Feltre. Di fronte alla sala gremita hanno parlato, il sindaco di Feltre Paolo Perenzin, il presidente dell’Associazione Giro delle Mura Piero Slongo, la senatrice Raffaella Bellot, l’assessore allo sport Giovanni Pelosio, il direttore sanitario dell’Ulss n. 2 Giovanni Maria Pittoni, il presidente del CSI Feltre Alberto Brambilla e Claudio Biesuz in rappresentanza della Fidal. 
Il Sindaco di Feltre, Paolo Perenzin, ha sottolineato l’importanza della sinergia che si è creata tra la Corri Feltre e l’Ulss n. 2, «una collaborazione che fa bene alla città e allo sport», ha detto il sindaco nel suo intervento.
Giovanni Maria Pittoni ha invece spiegato i progetti SEPS inseriti nel progetto nazionale “Guadagnare Salute”. «E’ importante - ha detto il direttore sanitario dell’Ulss n.2 rivolgendosi ai bambini presenti - avere sane abitudini, non fumare, mangiare in modo corretto, muoversi, perché se vi comportate bene nei primi anni della vostra vita sarà molto più difficile che vi possiate ammalare con il passare del tempo». «Domenica prossima - ha concluso Pittoni - sarà anche la festa di tutte le associazioni volontaristiche, realtà fondamentali sul territorio per la loro attività di supporto alle persone meno fortunate».
La presentazione della Corri Feltre è proseguita con la descrizione dei due nuovi percorsi, cinque e dieci chilometri, e con la spiegazione del programma della manifestazione che inizierà alle ore 8 a Pra Del Moro, con l’apertura delle iscrizioni. La partenza della corsa sarà data alle 9.30 mentre le premiazioni si svolgeranno all’interno del Palaghiaccio a partire dalle 11.30. Al termine della premiazioni saranno consegnati i riconoscimenti dei progetti SEPS e successivamente continuerà la festa della Giornata della Salute.
La serata si è conclusa con la premiazioni del concorso “Disegna un logo per il Giro delle Mura”. Per questa edizione il concorso era riservato ai bambini della quarta classe delle scuole elementari di Nemeggio, Mugnai, Villabruna e Farra-Boscariz appartenenti alla Direzione Didattica di Feltre. 
La giuria, composta dal sindaco di Feltre Paolo Perenzin, Maria Stella Candaten, Giovanni Argenti, Marta Moretti, Daniela Todoverto, Monica Sandi, Marta Toniolo, Miriam Boniato e Giancarlo Dallo, ha premiato Nicolò Maset della scuola di Nemeggio con 241 punti, in seconda posizione, con 230 punti, si è classificato Filippo Lunardi di Farra-Boscariz, mentre terzo è Christian Battaglino di Nemeggio con 206 punti
Il logo di Nicolò Maset darà bella mostra di sé sulle magliette ufficiali del Giro delle Mura in programma il 31 agosto in occasione dell’assegnazione del Campionato Italiano Master di Corsa su Strada.

Ufficio Stampa Corri Feltre

Può interessarti