Prandi e Bourquiba vincono il Campionato Nazionale UISP a Lizzano in Belvedere (BO)

Di ALBERTO ,

Arrivo Prandi
Arrivo Prandi

Si sono presentati al via in 420 per disputarsi i titoli in palio nel Campionato Nazionale di Corsa su Strada UISP 2009 a Lizzano in Belvedere, per l’organizzazione del GP Alto Reno che ha allestito la manifestazione assieme alla Lega Atletica UISP di Bologna e a quella di Pistoia.
Il percorso, alle prime pendici del Corno alle Scale, con un andamento impegnativo ma in uno scenario impareggiabile, è stato apprezzato da tutti proprio per la sua variabilità; elemento discriminante solamente il grande caldo che ha fatto da padrone in questo fine Maggio da temperature ben oltre i 30° gradi.
Alla fine sul gradino più alto del podio Mario Prandi, dell’ATP Torino Maratona, che ha chiuso la prova con un ottimo tempo di 34 minuti netti; alle sue spalle Jacopo Mantovani (Pol. Zola-Bologna) a soli 8” dal vincitore, mentre sul terzo gradino del podio si è insidiato Juri Picchi (Atl. Signa-Firenze) con un tempo di 34’ 43”.
Il settore femminile ha visto gara solitaria della portacolori della Lughesina Lilia Akkari Bourquiba, che ha terminato la prova in 42 minuti, relegando  al secondo posto Silvia Lucchi (Gabbi-Bologna) in 43’41” ed al terzo, con il tempo di 44’16”, la maratoneta del Gs Maiano Debora Tortora.
Le categorie Femminili del Campionato hanno visto le vittorie di Rita Rubini (Junior-Victoria S.Agata BO), Costanza Fasolis (A20-ATP Torino Maratona), Elena Sciabolacci (C30-Silvano Fedi PT), Manuela Cremonini (E40-Victoria S.Agata BO), Marina De Biase (F45-Calderara Tecnoplast BO), Bice Sanna (G50-Cinque Torri TP), Germana Babini (H55- Ponte Nuovo RA) e Franca Tognietti (I60-Pod None Bricherasio TO).
Tra gli Uomini hanno invece indossato la Maglia di Campione Nazionale Mohammed Berrarah (Junior-Blizzard BO), Arturo Ginosa (A20-Pontelungo BO), Jacopo Mantovani (B25-Pol. Zola BO), Juri Picchi (C30- Atl. Signa FI), Siliano Antonini (E40-Atl. Signa FI), Claudio Gelosini (F45-Jogging Team Novellara MO), Marco Sodi (G50-Atl. Signa FI), Rolando di Marco (H55-Atl Di Marco VT), Franco Dami (I60- Silvano Fedi PT), Giancarlo Masoni (L65-Pod. Biasola RE) e Norico Cenci (M70-Pieve a Ripoli FI).
La Coppa UISP Adulti ha visto prevalere l’Atl. Signa nel Maschile, la Pod. Pontelungo nel Femminile mentre nella clasifica combinata si è imposta la Silvano Fedi.
Tanti anche i giovani Atleti (quasi 80) che si sono battuti nella Rassegna Giovanile, riservata a Primi Passi, Pulcini, Esordienti e Ragazzi, mentre a Cadetti ed Allievi era indirizzato il Campionato Nazionale Giovanile. L’Atl. Blizzard si è imposta nella Classifica Giovanile Maschile, l’Atl. Calenzano si è imposta nel Femminile mentre la classifica sulla base dei partecipanti ha visto prevalere la Victoria S.Agata.
Un’altra nbellissima giornata di sport che proietta al prossimo appuntamento con il Campionato Nazionale UISP, questa volta di Trail Marathon, in programma a Castiglion dei Pepoli il prossimoi 21 giugno.

Può interessarti