Pizzo Stella Skyrace: a Denisa Dragomir e Marco De Gasperi la seconda tappa del circuito Lombardia by Valetudo

Di GIORGIO PESENTI ,

Denisa Dragomir e Marco De Gasperi (foto Valetudo)
Denisa Dragomir e Marco De Gasperi (foto Valetudo)

Pizzo Stella Skyrace a Franciscio fraz. Campodolcino provincia Sondrio, domenica 9 luglio 35 km con D+ 2650 metri. Alle ore 7.15 dalla piazzetta principale di Franciscio 200 skyrunner hanno deciso di sfidare le creste intorno al Pizzo Stella in valle Spluga, questa bella marathon in alta quota è stata magistralmente organizzata dagli amici di Franciscio capitanati da Stefano della Morte; la sky era valevole come seconda prova del circuito di Lombardia by Valetudo con main sponsor Serim e Racer patrocinata da Csen outdoor e come prova di Italy Series ISF.
Il tracciato di gara è risultato molto selettivo per l’alta tecnicità dei passaggi in alta quota e per la nutrita partecipazione di skyrunner di caratura internazionale.

Le prime fasi della gara femminile e maschile sono state un copia incolla, due i tandem che si contendevano il comando, nelle dame le aquile Valetudo Racer Denisa Dragomir e Ingrid Mutter mentre al maschile De Gasperi Marco e Daniel Antonioli. I due vincitori della skymarathon sentiero 4 luglio di domenica 2 luglio Dragomir e De Gasperi quando hanno aperto il gas al massimo dei giri hanno creato in pochi chilometri un vuoto incolmabile. Nella contesa del bronzo maschile entusiasmante è stato il duello delle aquile Rumene della Valetudo Racer Palici Viorel e Szabolcs Gyorgy infatti i due si sono rincorsi innumerevoli volte creando una sorta di gara nella gara. Sul traguardo di Franciscio presso l’aerea feste all’aperto il primo ad alzare le braccia al cielo è stato il più volte campione del mondo di corsa in montagna Marco De Gasperi team Alta Valtellina gommato HOKA siglando il nuovo tempo record 3h42’45”, argento per Antonioli Daniel G.S. Esercito 3h56’19” e in volata, tra le due aquile Valetudo Racer, il primo ad arrivare al bronzo è stato Palici Viorel 3h58’01” e ottimo quarto Szabolcs Gyorgy 3h58’08”. Questi primi quattro skyrunner sono finiti sotto il precedente record maschile della Pizzo Stella Skyrace 2016 siglato da Daniel Antonioli in 3h58’13”. Seguono i Valetudo Racer: 9° il mitico bergamasco e “ineguagliabile per simpatia” Belinghieri Clemente, 30° Toniolo Mauro, 37° Duiculeasa Alexandru, 55° Monti Floriano, 60° Gasparini Tiziano, 64° Grossi Paolo, 70° Casartelli Lorenzo, 74° Boffetti Luca, 80° Gritti Luigi, 97° Acquistapace Alfredo.

Nella contesa femminile grande prestazione della Rumena Valetudo Racer Denisa Dragomir che con il tempo di 4h24’19” ha fulminato il precedente record che apparteneva alle compagne di team Debora Cardone e Brizio Emanuela in 4h39’51”; in classifica assoluta Dragomir si è piazzata undicesima assoluta. Argento per la brava Mutter Ingrid in 4h51’07” e terza piazza per Sara Rapezzi OSA Valmadrera 5h22’58”. Per la cronaca, gli ultimi 25 skyrunner hanno concluso la skyrace con una deviazione del percorso nella parte finale, questo inconveniente è stato causato da un forte temporale in quota quindi gli organizzatori sono stati efficientissimi a mettere in sicurezza atleti e personale di servizio sul percorso.

Di Giorgio Pesenti

  • Sono nato a Brembilla, nel bergamasco, e ora vivo a Almenno San Salvatore. Dal 2004 sono presidente della Valetudo skyrunning e collaboro con il network OutdoorPassion dal 2011.

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti