Più di 4 mila a Torino per la Tutta Dritta

Di MARCO CESTE ,

Tutta Drtitta
Tutta Drtitta

Una festa per più di 4 mila persone e un colpo d’occhio impressionante. Questo ciò cha ha offerto la nona edizione della Tutta Dritta, una delle gare più speciali del panorama podistico torinese. La Turin Marathon, società organizzatrice dell’evento, ha svolto un lavoro puntuale ed efficace, riuscendo a richiamare moltissimi partecipanti e gestendo l’evento con tutte le cure del caso. E a correre non c’erano solo gli atleti e amanti della corsa della Tutta Dritta, ma anche i tanti bambini che hanno preso parte alla Junior Marathon.

Piazza san Carlo è stata il centro logistico per le iscrizioni dell’ultimo minuto, il ritiro pettorali e la partenza. Gli oltre 4 mila erano schierati proprio sotto a partire dall’ombra della statua di bronzo e giù in via Roma, verso piazza Castello. Un tripudio di colori che ha animato il centro di Torino.

Alle 10.00 il via e tutti fuori dalla piazza san Carlo, verso piazza Carlo Felice percorrendo via Roma, poi in via Sacchi, verso Mirafiori per uscire dal capoluogo piemontese e correre verso l’arrivo, presso la palazzina di caccia di Stupinigi.

10 chilometri esatti e un percorso tutto dritto e asfaltato.

Poco dopo la partenza della Tutta Dritta ha preso il via la Junior Marathon, con tanti giovanissimi che hanno corso 1,5 chilometri fra le vie del centro. I più piccolo scortati dai genitori, i più grandicelli da soli.

Nella 10 chilometri, la classifica maschile è stata vinta da Abdelmjid Ed Derraz, atleta del San Vittorio Alfieri Asti che ha completato la sua prova in 31’01”. Alle sue spalle Abdelhadi Laaouina dell’Atletica Susa con 31’07”, Alessandro Giannone del Base Runnning con 31’27”, Luca Cerva Perolin del Forno Sergio Benetti con 31’32”, Bruno Santachiara del Runner Team 99 Volpiano con 32’03”, Salvatorie Ciantia del Borgaretto 75 con 32’05”.

Fra le donne vittoria di Valeria Straneo del Runner Team 99 Volpiano, che il trionfo di oggi conferma il suo ottimo periodo di forma. Completa la sua prestazione in 33’34”, davanti a Catherine Bertone dell’Atletica Sandro Calvesi con 35’25”, Eleonora Alessio con 35’38”, Ana Capustin del Cus Torino con 35’42”.

Una bella festa quindi, che ha coinvolto splendide location come il centro di Torino e il fantastico scenario della riserva di caccia di Stupinigi.

Ancora una volta i torinesi hanno dimostrato il loro amore e la loro passione per la corsa, accorrendo numerosi a un evento che ha dato la possibilità a tutti di partecipare a una manifestazione podistica che è anche stata una celebrazione della bellezza di Torino.

la classifica completa http://www.sdam.it/pubblico/evento-classifica_19889.do

Può interessarti