Pila -Rifugio Arbolle (AO) 24.8.2008

Di GIANCARLO COSTA ,

Il podio della Pila Arbolle: da sx Jean Pellissier, Xavier Chevrier, Dennis Brunod
Il podio della Pila Arbolle: da sx Jean Pellissier, Xavier Chevrier, Dennis Brunod

Gara di sola salita da Pila al Rifugio Arbolle, 6 km di sviluppo con 850 metri di dislivello positivo, anche punto d'appoggio per le salite all'Emilius e agli altri itinerari della zona.

Podio maschile degli atleti valdostani, d'assoluto valore nazionale, con la vittoria di Dennis Brunod in 40'13", ad una delle ultime apparizioni di corsa stagionali prima d'iniziare la preparazione per lo scialpinismo, sul neo campione italiano junior di corsa in montagna Xavier Chevrier in 40'55" e Jean Pellissier, terzo in 43'32". Dal quarto al decimo posto troviamo Cuneaz, Platter, Junod, Gerard, Longo, Giovanetto e Cavallo.

Gara femminile con vittoria di Cristina Busa in 53'59", su Cristiane Nex in 55'02", Ana Capustin 56'59", Carmela Vergura 57'41" e Adele Bethaz 58'41".

In allegato la classifica completa.

Questo è il commento della nostra collaboratrice Carmela Vergura:

"L’alpino Dennis Brunod ed il recente neocampione juniores di corsa in montagna Xavier Chevrier hanno dato lustro a quest’edizione della Pila Arbolle, gara di corsa in salita con partenza dalla stazione sciistica di Pila a 1950 metri e arrivo al rifugio Arbolle. Sul percorso impegnativo e molto suggestivo, tra laghetti  e pascoli, sotto le rocciose cime del gruppo dell’Emilius, si sono dati battaglia 110 podisti valdostani e non. Sarà stata anche la giornata deliziosa dal punto di vista meteorologico che ha invitato non solo i corridori, ma anche amici e turisti lungo il percorso gara. I due atleti citati hanno abbassato il record della gara che apparteneva a Jean Pellisier, qui giunto terzo. La sottoscritta aveva partecipato nel 2003, ma non si ricordava di un percorso così bello quanto impegnativo. Uno dei tratti più suggestivi è il passaggio al lago Chamolè su un sentiero che si sviluppa con pendenza costante in direzione Col di Chamolè (quota 2641 metri). Dal Colle si scende, su un sentiero ripido, al lago di Arbolle, con arrivo all’omonimo rifugio."

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti