Piedicavallo-Rifugio Rivetti: Fenaroli su Mersi, Barbara Cravello prima donna

Di GIANCARLO COSTA ,

01 Larrivo di Fenaroli su Mersi alla Piedicavallo Rifugio Rivetti foto Scilla
01 Larrivo di Fenaroli su Mersi alla Piedicavallo Rifugio Rivetti foto Scilla

Domenica 5 settembre una novantina di atleti si sono presentati al via della XVIIa edizione della gara di corsa in montagna Piedicavallo - Rifugio Rivetti. Questa gara è diventata un appuntamento fisso per molti atleti perché l'atmosfera di festa che si respira quando si giunge al rifugio lascia un ricordo indelebile.
Il pollonese Enzo Mersi è stato il vero e proprio dominatore delle ultime edizioni, infatti dall'edizione del 2004 non ha mai mancato il gradino più alto del podio. Ma in questa edizione si è trovato ad affrontare un Maurizio Fenaroli che ha dimostrato durante tutta la stagione di essere in grado di lottare con i migliori specialisti italiani.
Mersi poco prima dell'alpe Lavazey era ancora al comando con una quindicina di secondi di vantaggio su Fenaroli, il quale però in breve tempo si è portato a ridosso del pollonese.
Seguiva una bella battaglia, ma sull'erta finale Fenaroli riusciva a prendere qualche secondo di vantaggio che manteneva fin sulla linea del traguardo che tagliava in 51'03" contro i 51'07". A chiudere il podio un ottimo Silvio Balzaretti in 53'46".
In campo femminile Barbara Cravello, nonostante abbia avuto qualche problemino durante la settimana, è riuscita a conquistare la terza vittoria consecutiva in 1h05'28", davanti a Valeria Bruna (1h07'13") e Paola Borio (1h19'03")
Un gran bel successo per Sandro Zoia, gestore del rifugio e ideatore della manifestazione.
Come di consueto molto piacevole il contesto del dopo gara con pranzo in rifugio e premi per tutti. (Maurizio Scilla)
In allegata la classifica completa
 

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti