Piedicavallo - Rifugio Rivetti (BI)

Di GIANCARLO COSTA ,

Rifugio Rivetti
Rifugio Rivetti

Domenica 6 settembre 2009 si è disputata la 16° edizione della corsa in montagna Piedicavallo - Rifugio Rivetti, 6 km circa e 1050 metri di dislivello positivo.

Partenza da Piedicavallo, piccolo paese in cima alla Valle Cervo in provincia di Biella e punto di partenza di diverse escursioni in montagna che portano al Lago e al Colle della Vecchia, alle Selle di Rosazza, a Montesinaro da cui ci si incammina per il Colle del Croso e il Monte Bo e appunto al Rivetti, alla Mologna Grande e alla Mologna Piccola.

Giornata splendida e ventilata, circa 135 atleti al via, un buon numero nonostante la concomitanza di altre gare in Canavese e in Valle D'Aosta, a dimostrare la crescita di questa corsa in montagna, poco pubblicizzata ma che vale la pena di affrontare, sia per il percorso interamente su mulattiera e sentieri di montagna, sia per il panorama che si gode dal rifugio se la giornata è bella, sia per l'accoglienza fraterna riservata dal gestore Sandro Zoia e dai suoi collaboratori.

A vincere per l'8° volta questa competizione è Enzo Mersi in 50'32", davanti all'ottimo Federico Cravello in 52' 03" e al sempre grintoso Silvio Balzaretti in 53'50".

Seguono dal 4° al 10° posto Nicola Macchetto, Alex Romagnolo, Tiziano Daverio, Carlo Valz Cominet, Andrea Bastrentaz, Valentino Osiliero e Luca Pregnolato.

In campo femminile la spunta Barbara Cravello in 1h02'00" su Sonia Glarey  e Valeria Bruna.

A fine gara mega ristoro al rifugio, premiazione dei primi arrivati ed estrazione per tutti i partecipanti. A seguire gustoso pranzo a base di polenta e spezzatino ottimamente preparato dai gestori.

In allegato la classifica completa

(Enzo Mersi)

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti