Pico trail Event: a Strozza il 20 novembre due gare di trail running, il Valetudo trail e il Racer Trail

Di GIORGIO PESENTI ,

Cardone e Piana i due vincitori del Pico Trail 2015 foto Valetudo
Cardone e Piana i due vincitori del Pico Trail 2015 foto Valetudo

Ecco servito il piatto di trail running del Pico trail Event, oltre agli squisiti casoncelli alla bergamasca che verranno serviti nel dopo corsa: il Pico trail diventa evento e presenta ai trailer due gare. La lunga denominata “Valetudo trail 30k” con un dislivello positivo di 1.900 metri aprirà la scena podistica domenica 20 novembre alle ore 08.00 presso il campo sportivo di Strozza. Il tracciato spazierà: tra le roccette a fianco del monte Ubione, avrà dei suggestivi passaggi nelle contrade alte di Ubiale e come seconda salita si arriverà al gpm del monte Ubione passando dal passo alpino. La discesa dalla croce dell’Ubione porterà i trailer alla cascina Belvedi’ di Clanezzo e a seguire la ciclabile verso Capizzone; transitati sul ponticello in cemento del torrente Imagna la Valetudo trail 30k presenta una bella salita verso la Roncola fino a portare gli atleti a metà ascesa del monte Linzone, terminata l’ascesa si transiterà presso Roncola alta e poi giù a rotta di collo verso l’arrivo del campo sportivo di Strozza. La Valetudo trail 30k sarà la finale del circuito di Lombardia running by Valetudo con main sponsor Racer e Serim con il patrocinio di CSEN outdoor.

La gara per i trailer velocisti è la Racer Trail 15k, la distanza da percorrere è di 15 km e presenta un dislivello di 800 metri, questo Racer trail 15k con partenza ore 09.15 sempre dal campo sportivo di Strozza, dopo alcuni km di lancio tra Strozza e Capizzone, presenta la terza ascesa del trail lungo quella verso metà salita al monte Linzone passando dalla Roncola e transitando in discesa da Roncola alta per poi finire al campo sportivo di Strozza. Il Pico trail Event come consuetudine è organizzata dal G.S. Strozza, Valetudo skyrunning Italia Racer in collaborazione con Crono Pico sport e dal gruppo amici monte Ubione. Il pettorale numero uno del Valetudo trail 30k è stato assegnato all’aquila Valetudo Racer Bosatelli Oliviero recente vincitore del Tor Des Geant 2016.

Apertura iscrizioni 1 ottobre su: www.picosport.net

Di Giorgio Pesenti

  • Sono nato a Brembilla, nel bergamasco, e ora vivo a Almenno San Salvatore. Dal 2004 sono presidente della Valetudo skyrunning e collaboro con il network OutdoorPassion dal 2011.

Può interessarti