Piatra Craiului Marathon: doppietta delle aquile della Valetudo, sulle montagne della Transilvania vincono Iulia Gainariu e Gyorgy Szabolcs.

Di GIORGIO PESENTI ,

Gainariu Iulia
Gainariu Iulia

Sabato 4 ottobre a Zarnesti in Romania nella regione storica della Transilvania si è corso una delle gare di corsa in montagna più famose dell’est Europa, la marathon di Piatra Craiului, in programma un percorso di 41 km con un dislivello positivo di 2150 metri e altrettanti 2150 metri di discesa. La marathon ha registrato il nuovo record di partecipanti e per essere una maratona impegnativa di montagna sono stati davvero tanti i corridori del cielo dell’est, 734. Nella classifica maschile ha vinto l’aquila della Valetudo skyrunning Italia Szabolcs Istvan Gyrorgy con il nuovo record di gara di 3 ore 44 minuti, di rilievo anche il risultato dell’aquila Valetudo Radu Milea; la marathon rosa è stata dominata dall’aquila della Valetudo rosa Gainariu Iulia in 4 ore e 21 minuti.

Per altre info: http://www.carpathianman.ro/

Di Giorgio Pesenti

  • Sono nato a Brembilla, nel bergamasco, e ora vivo a Almenno San Salvatore. Dal 2004 sono presidente della Valetudo skyrunning e collaboro con il network OutdoorPassion dal 2011.

Può interessarti