PERTILE SI TUFFA NEL MEDITERRANEO

Di ALBERTO ,

PertileHD
PertileHD

Venerdì mattina Ruggero correrà la mezza maratona nei Giochi di Pescara

(Padova 02.07.09) Nell’anno dei Mondiali, questo può essere visto come un test di avvicinamento. In realtà, quando si indossa la maglia della nazionale, nessuna gara è un semplice test, anche se la distanza da coprire, magari, non è quella più congeniale. Ruggero Pertile lo sa e per questo ha tutta l’intenzione di puntare in alto nella mezza maratona dei Giochi del Mediterraneo, in programma venerdì mattina alle 9 lungo le strade di Pescara.

 «Non conosco di preciso tutti i miei avversari ma so che in questo tipo di prove da tenere d’occhio sono soprattutto spagnoli e marocchini – spiega il portacolori di Assindustria Sport, che ha raggiunto giovedì la cittadina abruzzese – Anche se si corre di mattina, il caldo sarà una variabile molto importante, per cui posso dire che difficilmente usciranno grandi prestazioni cronometriche da questa prova. Credo che si viaggerà intorno ai 3 minuti al chilometro e che la vittoria si deciderà nell’ultimo tratto del percorso: la spunterà chi avrà speso meno».

 Reduce da un raduno a Livigno svolto assieme a Stefano Baldini, il maratoneta di Villanova di Camposampiero ritornerà ad allenarsi in altura subito dopo i Giochi del Mediterraneo, spostandosi sull’altipiano dell’Alpe di Siusi, dove rimarrà sino al 26 luglio. «A Livigno ho lavorato bene, dopo una prima settimana con il brutto tempo ho trovato il sole e le temperature ideali per prepararsi. Sono fiducioso, anche se la gara di venerdì va comunque letta nell’ottica dei campionati del mondo di Berlino, l’appuntamento più importante della stagione».

 Ufficio Stampa Assindustria Padova

Può interessarti