"I Percorsi della Memoria Vajont": 8a edizione della pedonata si corre il 29 settembre

Di GIORGIO PESENTI ,

Il disastro di Longarone
Il disastro di Longarone

Di Giorgio Pesenti

Tre i percorsi, km. 10 - 17 – 25.

Il 29 settembre 2013 si svolgerà l'ormai tradizionale pedonata "I Percorsi della Memoria", giunta all'8° edizione.

La pedonata sui percorsi della Memoria Vajont è una manifestazione di ampio richiamo alla memoria del disastro del 9 ottobre 1963 per creare, attraverso lo sport, un fondo di solidarietà da devolvere ad aiuti umanitari. La gara, non competitiva, percorre tratti di strade interrotti o distrutti dal Vajont che hanno caratterizzato storicamente le vie di collegamento tra la Valle del Piave e la Valcellina.

Sito manifestazione:

http://www.vajont50.it/infocontid-39.html

Il disastro del Vajont  è avvenuto il 9 ottobre 1963 nel neo bacino idroelettrico artificiale del Vajont, la tragedia avvenne per una colossale caduta di una sciagurata frana dal soprastante pendio montuoso del monte Toc, situato tra le provincie di Udine e Belluno, nelle acque del sottostante e omonimo bacino lacustre alpino. Le acque del bacino si alzarono di 700 metri oltre il livello di tracimazione e, prima lo spostamento d’aria, e poi la furia dell’acqua fecero una carneficina.

  • Sono nato a Brembilla, nel bergamasco, e ora vivo a Almenno San Salvatore. Dal 2004 sono presidente della Valetudo skyrunning e collaboro con il network OutdoorPassion dal 2011.

Può interessarti