Pasquetta a Neive all'insegna della Panuello e dei Dematteis - Neive (CN)

Di MONICAGHIO ,

L'arrivo di Martin e Bernard Dematteis
L'arrivo di Martin e Bernard Dematteis

Numerosi sono stati anche quest'anno i podisti che non hanno voluto mancare all'ormai tradizionale appuntamento con la "Pasquetta a Neive", corsa su strada lungo un percorso saliscendi di 10 km, seguita un'allegra grigliata in compagnia. Gara e festa sono state quest'anno favorite dalla splendida giornata che ha regalato un bel sole agli organizzatori, dopo le piogge e il maltempo dei giorni precedenti. Dal punto di vista agonistico, in campo femminile Monica Panuello (Dragonero), ha bissato il successo dello scorso anno, precedendo nettamente Elena Bagnus (Valvaraita) ed Eufemia Magro (G.P.Albesi), quindi ancora la Dragonero al 4° e 5° posto con Stefania Cherasco e Antonella Giordanengo, con quest'ultima che era leader tra le F35-40, con 2ªFranca Cinquemani (Brancaleone) e 3ªGemma Giordanengo (Dragonero). Tra le over45 affermazione di Tiziana Semeraro (Saluzzo), che precedeva Aurora Pasquino (Ferrero) e Marina Bologna (Valtanaro). La fossanese Lucia Rosso (Atl. Gran Sasso) era prima tra le Junior F.

La gara maschile ha visto portarsi subito al comando un terzetto composto dai gemelli Bernard e Martin Dematteis (Valvaraita) e da Rachid El Yazioui (Castellalfero), con quest'ultimo che si staccava già alla fine della prima salita. I gemelli di Rore proseguivano la loro cavalcata verso il traguardo, che tagliavano con il tempo di 32'57", con oltre un minuto di vantaggio su El Yazioui, che manteneva la terza piazza. Alle sue spalle era a tre la lotta per il quarto posto, con Enrico Aimar (Saluzzo), Lorenzo Perlo (Avis Bra) e Daniele Galliano (Alba Mondo) a darsi battaglia, ed è stato Perlo ad avere la meglio, quindi 5° Galliano e 6°Aimar, che cedeva nella seconda parte di gara. La rosa dei primi dieci arrivati era completata da: 7°Graziano Giordanengo (Dragonero), 8°Francesco Liambo Allemano (Valvaraita), 9°Maurizio Ilarda (Racconigi) e 10°Elio Pellegrino (Boves Run).

Giordanengo risultava vincitore tra gli M40-45, davanti ad Ilarda e Pellegrino, mentre tra gli M35 s'imponeva Max Della Ferrera (Brancaleone), che precedeva i due portacolori della Dragonero, Paolo Rovera e Dario Barale, quindi tra gli over50 affermazione di Giorgio Costa della Pol Mezzaluna di Villanova d'Asti, seguito dal compagno di squadra Rosario Ruggiero e da Pieraldo Scoffone (Brancaleone).

In allegato la classifica completa

Monica Ghio

  •  

    None

Può interessarti