Partita la Gobi March 2008 - 4 Deserts

Di ALBERTO ,

logo gobi march
logo gobi march

La 4 Deserts (Four Deserts), anche per chi la conosce solo superficialmente, è una di quelle competizioni che entra immediatamente nell’immaginario di chi ami, anche occasionalmente, la corsa.

Si tratta di una serie di 4 competizioni della durata di 7 giorni l’una a copertura di un percorso di circa 250 km. Non tutti la fanno di corsa, solo il 20%, la grande maggioranza (il 60%) mescola la corsa con la marcia, il restante 20 % cammina lungo tutto il percorso. Proprio perché lo spirito dell’organizzazione è quello di aiutare tutti a terminare la gara, anche i tempi di cut off sono particolarmente generosi; e infatti andiamo dai più veloci che impiegano circa 25 ore a chi invece di ore ne impiega 80. Ma l’importante è partecipare, e mai questo motto è stato più vero che in questa situazione veramente speciale.

La 4 Deserts viene organizzata in panorami eccezionali dal punto di vista naturalistico, spesso in condizioni estreme ma con un fascino unico, per costruire per tutti una esperienza eccezionale e indimenticabile. Sono scenario della 4 Deserts il Gobi March in Cina, l’Acatama Crossing in Cile, la Sahara Race in Egitto e The Last Desert in Antartide.

In questi giorni sta partendo l’edizione 2008 del Gobi March; la città ospitante è Kashgar o “Kashi”, nell’estremo ovest della Cina, alla congiunzione di due diramazioni dell’antica Via della Seta. La regione è prevalentemente agricola, cotone, uva, e pastorizia.

Chiunque puo’ partecipare alla Gobi March, basta iscriversi avendo almeno 21 anni, i primi a fare richiesta saranno accettati nel rispetto di un numero massimo dettato da vincoli normativi del Paese ospitante. Solo la Last Desert dell’Antartide, richiede che precedentemente siano state già corse almeno altre due gare della 4 Deserts. Eventuali amici e parenti che desiderino condividere l’esperienza senza correre, saranno privilegiati nella selezione del gruppo di volontari a supporto dell’organizzazione.

Ogni partecipante dovrà portare il suo zaino con cibo e abbigliamento, che mediamente peserà sui 9 kg. L’organizzazione fornisce l’acqua per tutti. Alla fine di ogni giornata tutta la carovana si riunisce per cenare e dormire in vista della ripartenza del giorno dopo, si dorme in tende in gruppi di persone fino a 10.

Ma chi sono dunque questi pazzi ? Normalmente si tratta di professionisti, con grande forza di volontà e determinazione, si tratta di medici, dottori, banchieri, commercianti, piccoli imprenditori, attori, giornalisti, atleti, militari, managers, madri e padri. Molte sono le coppie padre/figlio, padre/figlia, madre/figlio e sorella/fratello.

All’edizione 2008 partecipano 190 persone, provenienti da 26 Paesi diversi, il più giovane ha 19 anni e il meno givane ne ha 67 (dal Giappone). E il 20% sono donne.

Ai nastri di partenza quindi per una gara che per molti è una esperienza che cambia radicalmente l’approccio alla vita. Molto di più di una semplice corsa.

www.4deserts.com

www.4deserts.com/gobimarch

Può interessarti