Partenza baciata dal sole per l'Amalfi Coast Trail

Di GIANCARLO COSTA ,

Amalfi-Coast-Trail-2012-(foto Stefano Marta - Mandala-Trail).jpg
Amalfi-Coast-Trail-2012-(foto Stefano Marta - Mandala-Trail).jpg

Di Stefano Marta

Amalfi Coast Trail è iniziato con una bellissima giornata di sole. L'evento di trail running organizzato da Mandala Trail prevede 5 tappe per un totale di 85 km ed oltre 6500m d+. Una corsa ed un momento di vacanza per un gruppo di atleti italiani e francesi che punta a far scoprire la bellezza dei percorsi trail in Costiera Amalfitana. La prima tappa ha preso il via al cospetto del duomo di Amalfi ed ha attraversato la stupenda valle delle Ferriere costeggiata da imponenti falesie calcaree. Spettacolare la vista sulla costa durante il passaggio alla chiesetta della Madonna dei Fuondi. All'arrivo di Pogerola un terzetto di atleti si è aggiudicato la tappa. Primi ad ex-equo Lois Craffonara e Andreas Irsara in 1h28min11s, hanno proceduto di un solo secondo Guillaume Besnard, il vincitore di Amalfi Trail 2011. Tra le donne vittoria per Clarie Andre in 2h02, al secondo posto Federica Mencarelli e terza la francese Sylvie Ojeda. Nel dopo gara atleti, trekker e staff hanno potuto gustare un ottimo pranzo a base di prodotti tipici al Cocktail Bar di Pogerola.

Agerola accoglie a braccia aperte Amalfi Coast Trail – Tappa 2

Molto calorosa è stata l'accoglienza da parte del comune di Agerola per i partecipanti ad Amalfi Coast Trail. Partiti da Amalfi i trailer sono transitati per la lussureggiante valle dei Mulini, sede di antiche cartiere, per poi lanciarsi su un erta scalinata fino a riaggiungere i 1030 m di Santa Maria al Castello. Piacevole ed estremamente godibili i passaggi nei boschi di castagne che hanno condotto gli atleti all'arrivo di Agerola. Un ristoro a base di prodotti tipici è stato organizzato dal Bar "i vizi del generale" in piazza a San Lazzaro. La tappa è stata vinta dal transalpino Guillaume Besnard in 1h44min03s che ha proceduto di un solo secondo Andreas Irsara. Ora il duetto italo francese guida appaiato la classifica generale. Terzo posto di tappa per Lois Craffonara in 1h46min55. Tra le donne vince Federica Mencarelli che recupera lo svantaggio su Claire Andre accumulato ieri e conquista il primo posto in classifica generale. Al terzo posto Sylvie Ojeda. Dopo un ottimo pranzo all'hotel Risorgimento il comune di Agerola ha organizzato per gli atleti la visita ad un laboratorio di ceramica ed un liquorificio.

Per maggiori informazioni www.amalfitrail.it o http://www.facebook.com/pages/Amalfi-Coast-Trail/

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti