Parte sabato la 100 km della Alpi - Torino-Saint Vincent

Di MARCO CESTE ,

Partenza 2011
Partenza 2011

Partirà sabato mattina da Torino, alle ore 10.00 da via San Benigno alla volta di Saint Vincent. E' la 100 km della Alpi, la Torino-Saint Vincent, che giunge quest'anno alla sua quarta edizione. Una manifestazione organizzata dal Giro d'Italia Run presieduta dal record man delle lunghe distanze Enzo Caporaso. Una 100 km che quest'anno sarà valida come campionato nazionale master di 100 km. Un importante riconoscimento per un evento che fin dalla sua prima edizione è stato molto seguito e partecipato.

Si correrà tra le bellezze naturali e storiche di 19 comuni piemontesi e valdostani (Torino, Leinì, Feletto, Rivarolo, Agliè, Vidracco, Vistrorio,
Alice, Lessolo, Baio Dora, Quassolo, Tavagnasco, Carema, Pont Saint Martin, Donnas, Arnad, Verres, Montjovet, Saint-Vincent) e si potrà contare sulle prestigiose presenze di due autentiche leggende dell'ultramaratona mondiale: il campione iridato in carica sui 100 chilometri Giorgio Calcaterra sarà infatti il direttore di gara, mentre tra le donne al via spicca la presenza della pluricampionessa mondiale ed europea Monica Casiraghi.

La 100 Km delle Alpi, che da quest'anno verrà trasmessa in differita da Rai Sport, ospiterà un'inedita contesa podistica tra i due licei classici più rinomati di Torino, il D'Azeglio e il Cavour, che si sfideranno con le rispettive staffette nel tratto di strada che unisce Torino a Leinì (10 km). "L'identità e la tradizione delle due scuole hanno bisogno di consolidarsi e di manifestarsi anche attraverso la competizione sportiva - spiega il doppio direttore scolastico Gianni Oliva - Vogliamo dimostrare che la cultura classica è compatibile con lo sport e il divertimento".

Il tempo limite di 20 ore, senza cancelli orari, offre a tutti i partecipanti la possibilità di concludere la prova scoprendo, chilometro dopo chilometro, le bellezze del percorso. In pratica, si può arrivare a destinazione camminando, lungo i 20 punti di ristoro e i 5 Gran Premi (Leinì, Rivarolo, Alice, Tavagnasco, Pont Saint Martin).

Al via della manifestazione, che punta a superare il record di 157 iscritti realizzato nella scorsa edizione, sono attese alcune eccellenze del gran fondo, tutte alla ricerca del titolo nazionale master nelle rispettive categorie. Tra gli uomini meritano grande attenzione preventiva il nazionale di 100 chilometri Antonio Armuzzi (Atletica Cantù), 43enne canturino, forte di un impressionante primato personale di 6h53'25''; il nazionale di 24 ore Tiziano Marchesi (Runners Bergamo), 43enne lodigiano, primatista italiano di 48 ore (404,055 km), già campione europeo e vicecampione mondiale a squadre, assente per impegni di lavoro ai recenti Mondiali di 24 ore di Katowice (Polonia); il 38enne cuneese Paolo Rovera (Dragonero), 19° al Mondiale di 24 ore, primo degli italiani e campione nazionale in carica di 24 ore; il 45enne verbanese Nerino Paoletti (Maratolandia), che proverà a difendere il titolo vinto lo scorso anno, completando in 7h 50’ 03” la prova; e il 50enne pinerolese Osvaldo Beltramino, ex azzurro di ultramaratona tornato ad alti livelli dopo aver sconfitto un brutto male, come dimostra il secondo posto conquistato all'edizione 2012 della Nove Colli Running (202 km).
Tra le donne, la grande favorita è la leggenda dell'ultramaratona Monica Casiraghi (Fila Equipe Brescia), 43 anni. Pluricampionessa mondiale ed europea di 100 chilometri e 24 ore e primatista italiana sui 100 chilometri (7h28'00''), la brianzola di Missaglia il 23 settembre ha dominato la 50 Km lungo l'Adda, chiudendo (sesta assoluta) con un eccezionale crono di 3h28’26”. La maestra Monica proverà a fare meglio della sua allieva, Roberta Orsenigo, che l'anno scorso ha vinto in 8h42’19”. Ai nastri di partenza anche Luisa Zecchino (Podistica Massafra), 44enne pugliese, una habitué del podio della 100 Km delle Alpi dopo i secondi posti ottenuti nel 2010 e 2011.

Ufficio Stampa Giro d'Italia Run

Può interessarti