Paolo Bert ed Erica Ghelfi vincono a Ruata di Pramollo

Di GIANCARLO COSTA ,

Paolo Bert vincitore a Ruata di Pramollo (foto wildemotions)
Paolo Bert vincitore a Ruata di Pramollo (foto wildemotions)

Il 16 giugno a Ruata di Pramollo alle ore 9.30 a preso il via la 2a edizione della Laz@Run, corsa in montagna di 12 km con 700 metri di dislivello in su e in giù, una prima volta rinviata per frana. Con 222 iscritti (anche se alcuni per il cambio di data hanno dato forfait) e 176 partenti, gli organizzatori sono più che soddisfatti del successo ottenuto.

Quest'anno vi erano due novità rilevanti: il “Muro”, tratto in salita di 199 mtri con una pendenza media del 68%, predisposto a metà gara con transito dagli atleti tra due ali di pubblico, con musica campanacci e tifo da stadio. La seconda novità è stata la “Rincorsa del Campione” con Martin Dematteis, Nazionale di corsa in montagna, che partiva con un gap di 6 minuti ed ha recuperato 173 concorrenti e contribuito con l'aiuto finanziario di Round Table a una raccolta fondi per “Le ali spiegate”, associazione no profit del nostro territorio.

La vittoria è andata a Paolo Bert al maschile, ad Erica Ghelfi in campo femminile. La Laz@Run faceva parte del Trofeo delle valli, 4 prove di corsa in montagna con Trofeo Maurino, Corsa al Colle Bione, Castlüs e per l'appunto Laz@Run, manna dal cielo per gli specialisti della corsa in montagna. Il teamLaz@Run è soddisfatto dei numeri ottenuti: 139 iscritti nella prima edizione e i 222 di quest'anno, oltre ai molteplici pareri positivi riscontrati, che incentivano a far sempre meglio.
Ultima nota di rilievo: al via i freschi vincitori del titolo italiano Lunghe Distanze di corsa in montagna: Martin Dematteis ed Erica Ghelfi.

Fonte organizzazione

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti