Ottimo successo per la 1ª Royal Half Marathon (TO)

Di MARCO CESTE ,

Royal Half Marathon
Royal Half Marathon

Con una bellissima giornata di sole, Torino ha accolto la prima edizione della Royal Half Marathon. Temperatura fredda, ma atmosfera decisamente calda, grazie ai quasi mille che hanno deciso di iscriversi a una manifestazione organizzata con un intento soprattutto benefico. Infatti, l’evento è stato messo in piedi dal Giro d’Italia Run, presieduto da Enzo Caporaso, per devolvere il ricavato delle iscrizioni a Telethon. Una gara di solidarietà quindi, che ha comunque permesso ai partecipanti di mettersi alla prova sui diversi percorsi. I 21,097 chilometri della mezza maratona e le due corse non competitive, di 6 e 1,5 chilometri. Il tracciato è stato organizzato interamente nel centro della città, con partenza da piazza Castello, poi giù per via Po, corso Casale e arrivo proprio davanti alla Gran Madre. Un percorso assai suggestivo, che ha fatto passare gli atleti negli angoli più belli di Torino.

Piazza Castello si è svegliata presto in questa domenica di dicembre, per essere allestita come zona di iscrizione e partenza. I podisti hanno fin dalle prime ore del mattino occupato la piazza, chi per andare ad iscriversi, chi per cominciare alcuni giri di ricognizione intorno al grande piazzale. Dopo breve si potevano già distinguere due file di persone ben distinte, che man mano che scorreva il tempo si scambiavano. Quella dei ritardatari delle iscrizioni, che hanno così ritirato il pettorale all’ultimo momento e quella di chi caricava il proprio zaino sul camion adibito al ritiro borse, per poi ritirarlo all’arrivo. Grazie all’efficiente organizzazione, tutto è filato liscio e nonostante siano state molte le registrazioni dell’ultima ora, tutti i partecipanti si sono portati, con ordine e per tempo, alla partenza senza creare intoppi e ritardi.

Era notevole il colpo d’occhio pochi minuti prima delle dieci, quando le diverse centinaia di corridori si sono posizionate dietro la linea del via. Al momento dello sparo sembrava una festa: i 900 e più sparsi su piazza Castello e formare un cordone fatto di sorrisi e tanta voglia di correre, qualunque fosse l’obiettivo.

Nella gara maschile è stato rispettato il pronostico, con Luca Cerva primo a tagliare il traguardo con il tempo di 1h12’00". Alle sue spalle Francesco Bianco con 1h12’06" e Fabio Cantana con 1h16’00".

Tre le donne, invece, una bella sorpresa: Cristina Dosio, che vince con il tempo di 1h28’15". Per lei, prima partecipazione a una mezza maratona e subito centro. Complimenti!

Gli arrivi si sono susseguiti di fronte alla Gran Madre, con gli atleti che hanno percorso il viale lungo Po di corso Casale prima di tagliare il traguardo. Poi, in piazza Vittorio per le premiazioni.

Enzo Caporaso, il recordman delle 51 maratone e delle 7 ultramaratone, può essere certamente soddisfatto. Tutti i partecipanti hanno detto di aver apprezzato molto la gara e il suo percorso. Ottimo lavoro, dunque, quello svolto dal Giro d’Italia Run, visto soprattutto quello che era lo scopo principale della manifestazione: regalare ai torinesi una bella giornata di sport e a Telethon un aiuto importante. Missione completamente riuscita.

Marco Ceste

In allegato la classifica completa

Altre immagini della gara http://runningpassion.lastampa.it/news/royal-half-marathon-per-telethon-i-volti-della-solidarieta-1004500

Può interessarti