Ottimo successo per la Invernal K20/11 (NO)

Di MARCO CESTE ,

Tommaso Vaccina
Tommaso Vaccina

È andata benissimo: la 3^ edizione dell'Invernal K20/11, per la prima volta disputatasi a Ghemme, si è risolta in un grandissimo successo, con oltre 550 iscritti alle tre prove previste e un generale apprezzamento per percorso e organizzazione.

Le aspettative dell'ASD Trail Running, società che ha organizzato l'evento in collaborazione con il Comune di Ghemme, erano di ripetere i numeri dello scorso anno, quando furono quasi 400 gli iscritti totali; sono stati invece, come detto, oltre 550 i partecipanti alle tre prove in programma, la 20 km (in realtà erano circa 21) e la 11 km di corsa e in Nordic Walking; oltre 300 gli iscritti alla gara lunga, quasi 200 alla prova sugli 11 km e 60 al Nordic Walking.

Anche se si trattava di una prova non competitiva, grandissimo è stato l'agonismo nelle due prove di corsa, complice una giornata ottima, dal punto di vista atmosferico, e il clima secco che ha evitato la formazione di eccessivo fango sul percorso.

Sulla distanza di 21 km ha tagliato per primo il traguardo Tommaso Vaccina: l'atleta lombardo ha chiuso in 1h09'06", staccando piuttosto nettamente Stefano Luciani (1h13'32"); il borgomanerese ha poi sportivamente ammesso di non essere riuscito a tenere il passo di Vaccina, rimanendo ben presto staccato. Dietro di loro ha tagliato il traguardo, in terza posizione, Luca Ponti (1h15'48").

La prima donna è stata Daniela Maestroni, che ha corso i circa 21 km in 1h31'01"; dietro di lei Cinzia Rinvenuto (1h33'51") e Luana Righetti (1h36'07").

Silvio Gambetta è stato il primo a tagliare il traguardo della 11 km; dietro lui sono arrivati Gianfranco Bedino e Claudio Demori. In campo femminile le prime tre atlete a passare sotto il traguardo del Campo Sportivo di Ghemme sono state Cristina Clerici, Laura Pagani e Sonia Destro.

Si archivia così una riuscitissima terza edizione dell'Invernal K20/11: l'attenzione dell'ASD Trail Running si sposta ora sul Monteregio Trail, sempre con partenza e arrivo a Ghemme, in programma il prossimo 20 aprile.

Ivo Casorati - ComunicatIVO Sport & Business

Può interessarti