Ossola Trail: Roberto Giacomotti profeta in patria, Daniela Rota prima donna

Di GIORGIO PESENTI ,

Giacomotti vincitore Ossola Trail (foto Pegarun)
Giacomotti vincitore Ossola Trail (foto Pegarun)

Domenica 10 aprile 14esima edizione dell’Ossola Trail in prova unica su 21 km e un dislivello positivo di 1200 metri. Mergozzo si trova nella provincia piemontese del Verbano Cusio Ossola; questa location è la porta della val d’Ossola e offre una meravigliosa cornice dell’omonimo lago di Mergozzo, una perla del turismo per veri intenditori lacustri. Il meteo poi ha regalato una giornata dalle tinte estive nonostante le basse temperature della prima mattinata quindi i 203 trailer classificati hanno gustato degli scorci stupendi sui laghi di Mergozzo e Maggiore.

Dopo lo start delle ore 9 Borgnolo Matteo team ATL. Varese e la giovane stella Ossolana in forza al team Pegarun Giacomotti Roberto nei primi 10 km hanno ingaggiato un duello sportivo senza esclusione di colpi podistici, poi terminata la discesa per il passaggio da Mergozzo Giacomotti a sfoderato un bel passo di corsa e per Borgnolo non c’è stato più nulla da fare. Roberto Giacomotti con il tempo di 1h46’26” a centrato il suo secondo successo stagionale tra gli applausi del pubblico presente, Brognolo Matteo per l’argento ha fermato i cronometri a 1h51’52” e terzo Rolando Fabio team Castiglione d’Ossola 1h59’02”.

Nel trail femminile successo bergamasco con Daniela Rota team la Sportiva 2h12’37” , seconda la ultra trailer Saggin Giulia Fresian team 2h16’30”, terza Vagni Monica Paratico team 2h18’33” e quarta team Pegarun Vicari Consuelo 2h29’04”.

Di Giorgio Pesenti - Pegarun

  • Sono nato a Brembilla, nel bergamasco, e ora vivo a Almenno San Salvatore. Dal 2004 sono presidente della Valetudo skyrunning e collaboro con il network OutdoorPassion dal 2011.

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti