OROBIESKYRAID 2009: presentazione in Regione Lombardia

Di ALBERTO ,

skyraid gruppo
skyraid gruppo

La terza edizione di OrobieSkyraid, che si terrà il prossimo 2 agosto lungo il Sentiero delle Orobie bergamasche, è stata ufficialmente presentata martedì 14 luglio, presso la sala stampa della Regione Lombardia. Sono intervenuti Carlo Saffioti, Presidente della Commissione regionale “Attività produttive”; Daniele Belotti, Presidente della Commissione regionale “Sport e Cultura”; Fausto Carrara, Assessore provinciale bergamasco alle Politiche montane;  Paolo Valoti; Presidente del C.A.I. Bergamo;  Mario Poletti, general manager di OrobieSkyraid, detentore del tempo record di percorrenza  del Sentiero delle Orobie; e Genny Di Napoli, due volte Campione del Mondo dei 3000mt. indoor.

“OrobieSkyraid – come ha spiegato Poletti - è una competizione a staffetta di 84km, valdida quale Campionato Italiano, che unisce ben sette rifugi della bergamasca che, con i suoi 5000mt di dislivello si costituisce di tre tipologie di gara: skymarathon, 42 KM, dislivello +2710mt. / - 1918mt.; skyrace, 30 KM, dislivello +1600mt. / - 1553mt.; skyclibing,12 KM, dislivello +750mt. / - 1392mt.” . “Sarà un giorno speciale, di sentimenti unici e irripetibili – ha rimarcato Carlo Saffioti, il primo anno secondo frazionista in squadra con Paolo Valoti e Fabrizio Ferrari, presidente dell’Ireal -  in una gara che è la stessa da sempre: uomo e natura, confronto con la montagna e con il tempo, emozione, fatica, sofferenza e gioia. Ma anche appuntamento per apprezzare, conoscere e amare paesaggi naturali splendidi, circondati dal calore e dall’entusiasmo della gente”.

“Un appuntamento – ha continuato Daniele Belotti - che costituisce una straordinaria opportunità per avvicinare i giovani alla montagna all’insegna di uno sport pulito che insegna come ci sia sempre bisogno di impegno e sacrificio per il raggiungimento del
risultato: uno stile e una lezione di vita quotidiana che i nostri giovani troppo spesso
purtroppo dimenticano”. Paolo Valoti, ha ribadito con forza che, la scelta di sostenere questa gara sin dalla sua prima edizione, si riconduce alla “volontà di promuovere lo spirito sportivo, l’amore per la montagna e l’intero territorio montano che il Sentiero delle Orobie coinvolge.

E di edizione in edizione si rafforza la convinzione che proprio mediante questi skyrunner, “corridori del cielo”, si promuove in tutto il mondo la bellezza dell’intero territorio delle Alpi Orobie La terza edizione di OrobieSyraid 2009 sarà arricchita da una serie di eventi, primo fra tutti la StraOrobie Family Run – Corri coi Campioni, la corsa non competitiva di 6km aperta ai ragazzi e a tutte le famiglie, nella splendida conca della Presolana. Tutti avranno così la possibilità di correre al fianco di grandi campioni come Genny Di Napoli, Paolo Savoldelli, Giuseppe Guerini, Migidio Bourifa, Fabio May, Renato e Fabio Pasini. La festa sarà completa grazie al concerto del Beby & the Prismas, artista bergamasco che, col suo gruppo, non farà di certo annoiare tutti gli standisti e coloro che visiteranno l’Orobie Expo, altra novità di OrobieSkyraid 2009. Per tutti gli aggiornamenti sull’evento, visitate il sito ufficiale WWW.OROBIESKYRAID.IT

Può interessarti