L’oro della Bessa a Mirko Bertino e Cecilia Mora – Zubiena fraz. Vermogno (BI)

Di GIANCARLO COSTA ,

Immagine_091.jpg
Immagine_091.jpg

La quinta edizione del Tour della Bessa inaugura il Trail dei Parchi 2011, il circuito di corse in natura organizzato precisione ed efficienza da Paolo Boggio. Basta cercare su WIKIPEDIA e si trovano delle informazioni sulla La Riserva naturale della Bessa.

“E’ situata nel Piemonte nord-occidentale, allo sbocco della Valle d’ Aosta e alla base delle pendici meridionali delle Alpi Biellesi, in provincia di Biella. Estesa per 7.5 kmq è delimitata a Nord dai resti di una morena del Pleistocene Inf. e dalle alluvioni quaternarie del torrente Elvo, a Sud da una seconda morena della stessa fase glaciale e dalla valle del torrente Olobbia. L’area della miniera le cui evidenze archeologiche sono databili al II/I secolo a.C. con tracce di frequentazioni anteriori rappresentate in gran parte da massi erratici con incisioni rupestri è costituita da 2 terrazzi di origine fluvioglaciale ricoperti, nel Terrazzo Superiore da cumuli di ciottoli ed in quello Inferiore da sabbie e ghiaie, residui del lavaggio per l’estrazione del metallo. La Bessa si presenta, attualmente, come altopiano che si estende sul prolungamento della valle del torrente Viona. La sede del Parco, è nel comune di Cerrione, ed un' area attrezzata è attiva in località Vermogno, località di partenza e arrivo della gara. Il giacimento aurifero della Bessa si formò per erosione e risedimentazione, da parte di corsi d’acqua, dei depositi morenici ricchi di oro trasportati dall’espansione dei ghiacciai valdostani avvenuta a partire da 1 milione di anni fa; contemporaneamente furono liberati dai detriti i grandi massi del parco.”

Ecco questa la spiegazione della conformazione del tracciato, nella Serra Morenica che separa il Biellese dal Canavese. 19 scarsi i chilometri di gara, (9 per quelli della non competitiva) tra Vermogno, Cerrione e Mongrando, con strade sterrate scorrevoli e sentieri decisamente ostici, per via delle pietre viscide per la pioggia del mattino. Le pietre le hanno toccate tutti i 275 corridori, di cui oltre 200 sulla gara competitiva, l’oro è andato ai vincitori di giornata, Mirko Bertino e Cecilia Mora.

Vittoria in 1h10’26” per il canavesano Mirko Bertino, autore di un inizio di stagione decisamente in crescendo, che annuncia un deciso salto di qualità per lui, specialista delle corse in montagna. Lo accompagnano sul podio Adriano Zucco 2° in 1h11’40” e Valentino Osiliero 3° in 1h13’17”. Quarto posto per Manuel Beltrami in 1h14’14”, 5° per Andrea Bertinetti in 1h14’28”, 6° per Roberto Viotti in 1h14’53”, 7° Nicola Salussola in 1h14’54”, 8° Stefano Velatta in 1h15’41”, 9° Fabiano Marconi in 1h16’21” e 10° Luciano Ruzzon in 1h16’58”.

Nella gara femminile netta vittoria per Cecilia Mora in 1h20’19” che viene accompagnata sul podio da Rosanna Mattè seconda in 1h24’13” e da Sally Larder terza in 1h25’15”, seguite da Lorenza Di Gregorio quarta in 1h28’37” e quinta Paola Borio in 1h33’55”.

In allegato la galleria fotografica della gara e la classifica generale.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti