Orna Trail (Ornavasso VB): doppietta Valetudo con Emanuela Brizio e Rolando Piana.

Di GIORGIO PESENTI ,

Emanuela Brizio (foto Valetudo skyrunning rosa)
Emanuela Brizio (foto Valetudo skyrunning rosa)

I ragazzi di Ornavasso oggi hanno fatto bingo perché il loro grande lavoro di preparazione per la prima dell’Orna trail è stato meritatamente premiato, in primis dal meteo con un’azzurrissima giornata di sole e dalla start lista piena zeppa di partecipanti 295 corridori al via. Location della manifestazione il laghetto delle rose con uno giardino meraviglioso con al centro un enorme cespuglio di azalee in fiore. Il percorso è stato molto impegnativo, con una lunga salita iniziale e due ripidi trampolini, i km percorsi dai trailers sono stati 17 per un dislivello complessivo di 2600 metri, suggestivi i passaggi nelle trincee della linea militare Cadorna.

Nell’Orna rosa l’aquila della Valetudo skyrunning Emanuela Brizio ha imposto sin dall’inizio un ritmo molto vivace e con il passare dei chilometri è sparita dalla vista delle quotate avversarie. La gara maschile è stata una dura battaglia tra l’aquila della Valetudo skyrunning Italia Rolando Piana e del Salomon Italia Bazzana Fabio, i due si sono alternati in testa alla gara imprimendo al trail un ritmo assai rapido e solo nel finale l’esperienza e la bravura atletica di Piana Rolando ha fatto la differenza su un coriaceo Bazzana. Rolando Piana ha vinto con il fantastico tempo di 1h31’30”, secondo il Bergamasco Bazzana in 1h31’47”, 3° Ornati Giulio team Berg Team 1h37’54”, 4° Frasetti Ennio team Genzianella 1h47’05”, ottimo 5° l’aquila Valetudo Toniolo Mauro 1h47’05”, 32° assoluto e primo over alpino Baroni Antonio in 2h02’04”.

Trail rosa prima Emanuela Brizio in 1h57’43”, seconda Mora Cecilia in 2h07’39”, terza alla sua seconda gara con la canotta Valetudo Piana Michela 2h07’50”, sesta un’altra aquila Valetudo Vergura Carmela.

Di Giorgio Pesenti

  • Sono nato a Brembilla, nel bergamasco, e ora vivo a Almenno San Salvatore. Dal 2004 sono presidente della Valetudo skyrunning e collaboro con il network OutdoorPassion dal 2011.

Può interessarti