L´origine dello Skyrunning è antichissima: in Scozia la prima competizione nel 1068, la skyrace più datata il Ben Nevis Race.

Di GIORGIO PESENTI ,

Folklore_scozzese prima del Ben Nevis Race (foto Vergura)
Folklore_scozzese prima del Ben Nevis Race (foto Vergura)

Di Giorgio Pesenti

Nella preistoria l´uomo correva per estrema necessità, infatti per cibarsi doveva cacciare le prede. Per natura, l´uomo non è particolarmente veloce rispetto ad altri animali, il suo punto di forza è la resistenza, la struttura umana permette di muoversi su distanze molto lunghe ed impervie. Invece la velocità è limitata rispetto a quelle degli animali, ad esempio il ghepardo può raggiungere i 100 km orari, contro i 38 di Usain Bolt.

Si hanno tracce della prima competizione di Skyrunning in Scozia intorno all´anno 1000, quando venne organizzata una sfida un po´ particolare, infatti documenti datati 1068 certificano l’organizzazione della prima gara di corsa in montagna. In quel periodo il regno di Malcolm II aveva bisogno di un´organizzazione che potesse trasferire informazioni da un luogo all´altro nel minor tempo possibile; quindi il regnante decise di consegnare questo compito a chi avesse vinto la competizione che prevedeva la salita alla cima del monte Creag Choinnich a 538 metri sul livello del mare, nei pressi di Braemar. Questo villaggio si trova nella regione dell’ Aberdeenshire a nord della Scozia nei pressi del mare del Nord.

In tempi più recenti sono state rinvenute altre testimonianze riguardanti la corsa di skyrunning, addirittura in un manoscritto del 1850 la Regina Victoria informò su questa gara secolare. Da preziosi documenti sportivi risulta l´impresa di un soldato Iberico che salì la vetta più alta mai raggiunta in quei tempi: la punta del vulcano Popocatèpetl, in Messico, a 5452 metri sul livello del mare. Il Popocatèpetl è un vulcano in attività situato nella regione di Puebla. Il vulcano si trova a 70 km a sud est di Città del Messico a soli 45 km a ovest della città di Puebla. Il nome del vulcano in lingua nahatl è ( tepèl ) significa montagna che emette vapore ( popòca ). Il Popocatèpetl ha una forma conica simmetrica, vicino al cratere si trovano dei ghiacciai perenni, è il secondo vulcano più alto del Messico, secondo solo al Citlaltèpetl di 5700 mt. s.l.m..

Nel 1864, Federick Morshead stabilì un record sensazionale, impiegò 16 ore e trenta minuti per coprire la distanza di circa 30 km e 3800 metri di dislivello che da Chamonix porta alla vetta del Monte Bianco e ritorno.

Attualmente la gara più datata è la Ben Nevis Race, che si disputa in Gran Bretagna. La prima edizione "ufficiale" risale al lontano 1898 (quindi ben 113 anni fa’) e dal 1951 si corre ogni anno, ad eccezione del 1980 quando, a causa delle condizioni meteorologiche pessime, è stata annullata.

  • Sono nato a Brembilla, nel bergamasco, e ora vivo a Almenno San Salvatore. Dal 2004 sono presidente della Valetudo skyrunning e collaboro con il network OutdoorPassion dal 2011.

Può interessarti