Orienteering: Trofeo Lombardia a Piani di Loveno-Menaggio (CO)

Di GIANCARLO COSTA ,

Corsa Orientamento (foto d'archivio)
Corsa Orientamento (foto d'archivio)

Domenica 20 ottobre si è disputata una prova del Trofeo Lombardia di corsa orientamento, sulla carta di Piani di Loveno-Menaggio (Co), organizzata dall'Orienteering Como.

In una giornata uggiosa, solo sfiorata dalla pioggia che ha aspettato il pomeriggio per scendere, si sono confrontati 150 concorrenti, nelle diverse categorie. Tra questi 4 piemontesi che, sul terreno ricco di dettagli difficili da riportare in carta e la stessa dalle tinte marcate e di difficile lettura, non si sono trovati a loro agio.

In M50 Leonardo Curzio (Orientamondo) si è piazzato all'ottavo posto in una delle categorie più partecipate della manifestazione; ben 22' il suo distacco da Luca Battistoni che ha vinto in 42'. In W50 Ornella Arnaudo, la prof.sa dell'Oricuneo da poco avvicinatasi alle gare, ha chiuso la gara in 1.21' classificandosi anche lei all'8° posto. Il terzo piemontese nelle categorie agonistiche, Andrea Migliore dell'Oricuneo, non si è classificato in MB.

A tenere alto l'onore della nostra regione ci ha pensato Alda Biava, tesserata green di Orientamondo, giunta al secondo posto tra i non agonisti sul percorso "esordienti lungo".

Prossimo appuntamento nazionale il 27 ottobre a Brescia per la finale dei Centri Storici Nazionali e poi si ritorna in regione con la classica di Halloween a Rivoli (31 ott), la promo bici o corsa a Montalto Dora il 2 novembre e la altrettanto classica ed interessante Long al Beigua, sopra Varazze, vista mare (sperando sia bello) il 3 novembre. (Leo Curzio)

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti