Orienteering: Trofeo Lombardia a Piani di Loveno-Menaggio (CO)

Di GIANCARLO COSTA ,

Corsa Orientamento (foto d'archivio)
Corsa Orientamento (foto d'archivio)

Domenica 20 ottobre si è disputata una prova del Trofeo Lombardia di corsa orientamento, sulla carta di Piani di Loveno-Menaggio (Co), organizzata dall'Orienteering Como.

In una giornata uggiosa, solo sfiorata dalla pioggia che ha aspettato il pomeriggio per scendere, si sono confrontati 150 concorrenti, nelle diverse categorie. Tra questi 4 piemontesi che, sul terreno ricco di dettagli difficili da riportare in carta e la stessa dalle tinte marcate e di difficile lettura, non si sono trovati a loro agio.

In M50 Leonardo Curzio (Orientamondo) si è piazzato all'ottavo posto in una delle categorie più partecipate della manifestazione; ben 22' il suo distacco da Luca Battistoni che ha vinto in 42'. In W50 Ornella Arnaudo, la prof.sa dell'Oricuneo da poco avvicinatasi alle gare, ha chiuso la gara in 1.21' classificandosi anche lei all'8° posto. Il terzo piemontese nelle categorie agonistiche, Andrea Migliore dell'Oricuneo, non si è classificato in MB.

A tenere alto l'onore della nostra regione ci ha pensato Alda Biava, tesserata green di Orientamondo, giunta al secondo posto tra i non agonisti sul percorso "esordienti lungo".

Prossimo appuntamento nazionale il 27 ottobre a Brescia per la finale dei Centri Storici Nazionali e poi si ritorna in regione con la classica di Halloween a Rivoli (31 ott), la promo bici o corsa a Montalto Dora il 2 novembre e la altrettanto classica ed interessante Long al Beigua, sopra Varazze, vista mare (sperando sia bello) il 3 novembre. (Leo Curzio)

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti