Orienteering – Iniziata la Coppa Italia in Vallsugana

Di GIANCARLO COSTA ,

Junior-Piemonte-Team.jpg
Junior-Piemonte-Team.jpg

Con l’inizio della primavera la Coppa Italia di Corsa orientamento prende il via con una prova in notturna, riservata alla categoria elite, ed una prova sulla distanza “middle”, per tutte le categorie. Quest’anno l’onere, ed onore, di aprire il circuito nazionale è stato assegnato alla società Panda Orienteering di Borgo Valsugana che ha ampiamente soddisfatto gli oltre 800 atleti giunti alle sorgenti del Brenta da tutta Italia.

I risultati dei giovani dello Junior PiemonTeam hanno confermato il loro valore tecnico, ma anche il valore della concorrenza, creando stimolo a ricercare sempre una miglior condizione fisica ed a migliorare le capacità tecniche.

La 2 giorni della Valsugana ha avuto quindi un prologo regionale a Torcegno, nel pomeriggio di sabato 2 aprile, e l’appuntamento clou nella gara di Coppa Italia di Oltrebrenta, che si è corsa domenica 3. Solo per la categoria Elite la gara di sabato 2 è stata di livello nazionale, in quanto già valida per la Coppa Italia.

In entrambe le gare Samuele Curzio si è messo in evidenza in M18 vincendo il prologo e piazzandosi al 2° posto in Coppa Italia, a 30” dal primierotto Giacomo Zagonel, dopo 30’ di gara su un terreno ricco di dettagli, poco scorrevole, ma con pochi punti di riferimento chiari. Per tutti gli atleti l’obiettivo era di cercare di non sbagliare tecnicamente, o almeno, di limitare gli errori a poche decine di secondi.

In W16 Gaia Sebastiani, dopo aver vinto il prologo di sabato, ha pagato una posizione di partenza non favorevole, ed una volta raggiunta da altre concorrenti non è più riuscita a scrollarsele dalla scia ed è terminata con qualche recriminazione al 6° posto, a soli 2’ dal podio.

In M14 belle gare per Marco Dibenedetto, che ha dimostrato una buona crescita tecnica piazzandosi 3° nel prologo e 9° in Coppa Italia, ovvero nella parte alta della classifica.

Ormai quasi fuori dalle categorie giovanili ha corso Lucia Curzio, da quest’anno per motivi universitari atleta della polisportiva Masi di Bologna, che sulle rive del Reno ha trovato un bel gruppo con cui allenarsi e mettersi in evidenza a livello nazionale: per lei due ottime gare che l’hanno portata al 7° posto assoluto nella gara Elite del sabato sera ed a vincere la prova di Coppa Italia in W20, per pochi secondi davanti alla primierotta Zanetel.

Infine tra i master M50 Leonardo Curzio (Orientamondo) ha sfruttato le sue doti atletiche vincendo il prologo mentre nella Coppa Italia ha sfiorato il podio piazzandosi 6° a meno di 2’ dal varesotto Accorroni, giunto 3°, dopo 50’ di gara. (Leonardo Curzio)

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti