Orienteering – In 4000 al Meeting Internazionale di Venezia

Di GIANCARLO COSTA ,

Tenani_e_Petrucci_a_Venezia_(foto_grupposportivoforestale.it)_.jpeg
Tenani_e_Petrucci_a_Venezia_(foto_grupposportivoforestale.it)_.jpeg

4000 corridori in gara e vittoria per Alessio Tenani al Meeting Internazionale di Orienteering di Venezia. Al 31° meeting internazionale di corsa orientamento di Venezia del 14 novembre ottime le prove dei giovani dello Junior PiemonTeam che hanno piazzato ben 4 atleti tra i primi 10. Tra tutti spicca la netta vittoria di Samuele Curzio in M16, che dopo 38’ di gara ha lasciato il tedesco Kolehmainen ad oltre 2’, grazie ad una seconda parte di gara impeccabile. Per lui una media di 5,5’ al km./sforzo (unità di misura calcolata sulla distanza in linea d’aria e non su quella reale), velocità paragonabile a quella dei migliori atleti elite. Nella città lagunare sono giunti quasi 4000 concorrenti, appartenenti ad oltre 400 società, di tutta Europa: dopo i 1200 italiani spiccano i gruppi di austriaci,  svizzeri, cechi,  tedeschi e scandinavi, ma sono stati registrati atleti anche dall’Australia e Stati Uniti. Tutte le 22 categorie agonistiche hanno visto la presenza da 60 a 130 concorrenti, rendendo il piazzamento entro i primi 10 già impegnativo e motivo di merito.

Tornando ai risultati ricordiamo che per Samuele non è la prima vittoria in questa manifestazione, ma alzandosi l’età la concorrenza è sempre più agguerrita. Gli altri ottimi risultati ai piedi del podio sono tutti di marchio femminile con Gaia Sebastiani al 5° posto in W14, prima delle italiane a solo 1’ dalla vincitrice dopo 35’ di gara; Lucia Curzio ha trovato ritmo e concentrazione per giungere 6^ in W20, dopo oltre 1 ora di gara ed infine Anita Curzio che in W12 migliora la sua prova dell’anno passato e chiude all’8° posto, prima delle ragazzine italiane, con 28’ di corsa tra ponti, calli e canali.

Sempre tra i giovani dello JPT sono da registrare le gare di Irene Zanella 30^  in W20, Fabio Zanella 94° in MA, Nicolò Sebastiani 28° in MB, Simone Chiesura 122° in M14, Fabio Aste 123° in M14, Kevin Kohn  77° in M16, Gianmarco Pallavicini  9° nella gara Open sul percorso lungo ed Erica Cimmino che ha esordito sulle rive del Canal Grande.

Anche i master di Orientamondo si sono ben piazzati finendo tra i primi 20, in gare con oltre 100 partecipanti. Luigi Sebastiani è giunto al 21° posto in M45, stentando ad entrare nel giusto ritmo di gara dopo il 13° posto nel prologo sprint di sabato; Leonardo Curzio ha chiuso al 14° posto in M50, secondo italiano, pagando nel finale le non perfette condizioni fisiche con l’insorgere di crampi che l’hanno fatto scivolare di almeno 3 posizioni. Anna Giachino si è piazzata al 20° posto in W50, anche lei non in grado di esprimersi al meglio nella corsa. La buona partecipazione di Orientamondo si è avvalsa anche della presenza di Luisa Spairani, Franco e Roberto Pallavicini (16° in Open corto), Giancarlo Truffa, Antonella Bianchi, Monica Giachino e Barbara Bellinetti che si sono divertiti a districarsi velocemente nel dedalo di vicoli veneziani, confrontandosi con i percorsi Open. (Leonardo Curzio)

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti