Orienteering Finale di Coppa Italia e Campionati Italiani staffetta sprint a Peschiera del Garda

Di GIANCARLO COSTA ,

Podio Campionato Italiano a staffetta Sprint Orienteering (foto infosport)
Podio Campionato Italiano a staffetta Sprint Orienteering (foto infosport)

L'ultimo week end di ottobre ha visto la chiusura del calendario nazionale di corsa orientamento con la 2 giorni del lago di Garda.

Sabato 26 una gara sprint a Peschiera del Garda a chiuso la Coppa Italia, 7 prove da marzo ad ottobre nelle 3 discipline sprint, middle e long.
In questa gara il canavesano Leonardo Curzio si è piazzato al 2° posto, confermando la stessa posizione in Coppa Italia, a 23" dal bolognese Massimo Balboni, vero mattatore della categoria con 3 vittorie ed altri buoni piazzamenti contro l'unica vittoria, 2 secondi posti ed altri piazzamenti per il portacolori della società eporediese Orientamondo che per il 2° anno sale sul podio di questo circuito nazionale.
In M14 Paolo Trisciuc è giunto 23° con un 41° posto finale in Coppa Italia.
Nella categoria Elite maschile Samuele Curzio è giunto 6° risalendo ai piedi del podio nella classifica finale di Coppa, per lui un 4° posto decisamente positivo per la sua continuità di rendimento. Nell'elite femminile Lucia Curzio si è piazzata al 10° posto in Coppa Italia.

Domenica 27 è andata in scena una delle gare più attese della stagione per la sua valenza di squadra: il campionato italiano staffetta sprint, ovvero una formazione di 3 atleti con obbligo di schierare una donna nella prima frazione, che si confrontano su percorsi di 15’ circa. La polisportiva Masi Casalecchio sul Reno (Bo) dei fratelli Curzio arrivava a questa gara forte del titolo assoluto 2017 e dell'argento 2018. Per il 2019 la formazione era confermata per i 2/3 con Viola Zagonel (campionessa d'Italia) che prendeva il posto di Lucia Curzio al lancio e con la conferma di Samuele Curzio in 2^ frazione e la chiusura affidata all'espertissimo Alessio Tenani, vincitore a Peschiera. Dopo una prima frazione chiusa da Zagonel con netto vantaggio (1' circa) sui rivali del Primiero Samuele Curzio riusciva a mantenere un vantaggio di 5" sul primierotto De Bertolis, atleta della nazionale, ed a lanciare in testa Alessio Tenani che utilizzava tutta la sua esperienza e capacità agonistica per tenere a bada il terzo frazionista di Primiero che chiudeva al secondo posto a 15" dalla Pol. Masi che dimostrava il suo valore tecnico vincendo, oltre al titolo assoluto, anche il titolo junior.

Fonte infosport

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti