Orienteering – Finale di Coppa Italia in Alta Badia

Di GIANCARLO COSTA ,

Orienteering in Alta Badia (foto freddy planinschek)
Orienteering in Alta Badia (foto freddy planinschek)

Le splendide montagne dell’Alta Badia hanno ospitato l’ultimo week end di gare nazionali di corsa orientamento previsto dalla stagione 2013.

Sabato 21 la gara nel Centro Storico di La Villa valeva come 4^ tappa del Circuito Nazionale e domenica 22 la gara Long al Piz Sorega era l’ultima prova della Coppa Italia 2014.

Samuele Curzio (Junior PiemonTeam) ha corso il “centro storico” nella categoria assoluta piazzandosi al 10° posto in una gara con partenza in massa che teneva sotto pressione dall’inizio alla fine dei 20’. Nella gara Long Samuele ha disputato una bella gara piazzandosi al 3° posto e lasciandosi dietro il neo campione italiano Giacomo Zagonel che si è imposto nella classifica di Coppa. Per l’atleta del JPT il risultato finale di Coppa Italia lo vede al 3° posto dietro anche all’altro Primierotto Ivano Bettega che ha vinto domenica. Per loro 3 è adesso in programma una trasferta in Francia per i Campionati Europei Junior, nella prima settimana di ottobre.

Nella categoria Donne Elite Lucia Curzio è giunta 10^ in Centro Storico e 8^ nella gara Long terminando al 7° posto in Coppa Italia dopo una stagione regolare, lunga, in cui ha avuto la capacità di vincere il titolo italiano Sprint a Subiaco.

Gaia Sebastiani non ha preso parte a questa 2 giorni ma il suo risultato finale in Coppa Italia era già acquisito: un bel 4° posto grazie alla costanza di rendimento in tutta la stagione.

Tra i master Leonardo Curzio ha fatto una bella gara in centro storico, rimontando dopo una partenza lenta (lungo ed incerto ai primi due punti) per finire al 3° posto; nella gara long, risultata molto tecnica ed impegnativa, non è andato oltre l’11° posto che gli ha fruttato i punti per piazzarsi 6° in Coppa Italia, nonostante abbia saltato 2 gare su 5.

(Leo Curzio)

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti