Orienteering – Campionato regionale Long a Pianfei (CN) e gara promozionale ad Ivrea (TO)

Di GIANCARLO COSTA ,

Orienteering.jpg
Orienteering.jpg

Le rigogliose colline cuneesi di Pianfei hanno ospitato il campionato regionale 2011 di corsa orientamento sulla distanza “long”.

Pochi gli eporediesi presenti ma non è sfuggito il titolo piemontese grazie ad Alessandro Malusardi che è giunto 2° in M50 dietro al ligure Faetanini. L’atleta di Orientamondo è riuscito ad effettuare tutto il percorso con regolarità, senza grossi errori, districandosi nella rete di sentieri e nella vegetazione fitta in cui il tracciatore Michele Caraglio ha portato i concorrenti. Netto il vantaggio di Malusardi, dopo 1.20’ di gara, sugli altri piemontesi: Zamperin e Zanella del Cus Torino hanno chiuso rispettivamente in 1.30’ e 1.33’. Per Leonardo Curzio una giornata decisamente storta, con diversi errori di lettura nella parte iniziale, che gli hanno fatto accumulare un ritardo incolmabile, ed uno scambio di posti di controllo nel finale che lo hanno portato al tempo di 1.36’, 5° posto in M50.

Nella categoria WB Annalisa De Stefano è giunta al 3° posto dopo 1’51’ di gara.

Sabato 14 e domenica 15 è in programma il Campionato Italiano Middle ad Asiago.

Il centro storico di Ivrea è stato ravvivato sabato 7, nel pomeriggio, da una ventina di orientisti, alla caccia del percorso migliore per visitare i 15 posti di controllo distribuiti all’interno dell’anello e nel Borghetto. Si è trattato di una gara promozionale, inserita nel circuito promozionale piemontese, che prevede 6 appuntamenti nei parchi di Torino e provincia.

Nella categoria agonisti il tempo migliore è stato quello di Luigino Zanella del Cus Torino, davanti a Luigi Sebastiani (Orientamondo), Anna Giachino (Cus Torino), Luigi Preziosi e Francesco Blotto.

Tra gli esordienti le più veloci sono state le sorelle Miriam e Cecilia Binanti che hanno effettuato il percorso in 52’. (Leonardo Curzio)

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa



Può interessarti