Orienteering - Campionati Italiani Sprint e Coppa Italia

Di GIANCARLO COSTA ,

Gaia_Sebastiani_ (foto arch. Asiago).jpg
Gaia_Sebastiani_ (foto arch. Asiago).jpg

Un fine settimana orientistico senza podi per gli atleti eporediesi ma con 2 maglie azzurre in più nella valigia che torna a casa: Gaia Sebastiani andrà ai Campionati Europei Giovanili (Francia, 27/6-3/7) e Lucia Curzio ai Mondiali Universitari (Alicante-Spagna, inizio luglio).

Sabato 2 si sono svolti i campionati italiani sprint a Madonna di Campiglio: una gara veloce con distacchi ridottissimi dopo 13-18 minuti di gara nel dedalo del centro e zone verdi del centro turistico della Val Rendena.

In W Young Gaia Sebastiani (Junior PiemonTeam) ha sfiorato il podio per 4" e perso la vittoria per 18", giungendo al 4° posto dietro alla trentina Corradini ed alle bolognesi De Nardis e Bortolotti; nella stessa categoria Anita Curzio ha chiuso al 30° posto senza compiere errori tecnici. IN W Elite ottima la gara di Lucia Curzio (Pol. Masi-Bologna) che è giunta 7^ davanti ad alcune atlete di livello internazionale e raccogliendo i frutti di una assidua preparazione. In M Young Marco Dibenedetto è giunto 25°, penalizzato da un grosso errore tecnico a metà percorso ed in M45 Leonardo Curzio ha raccolto un bel 10° posto lasciando dietro numerosi atleti di esperienza.

Domenica 3 si è svolta la 5^ prova di Coppa Italia nella zona del Lago dei Caprioli di Pellizzano, in Val di Sole. Il terreno molto tecnico ha lasciato poco spazio alla corsa pura, richiedendo molta attenzione nel leggere le curve di livello e nell'uso della bussola.

Per Gaia Sebastiani ancora una prova confortante, con un 5° posto in W16 che conferma la sua regolarità ed affidabilità che le sono serviti da lasciapassare per la squadra nazionale giovanile 2012. In W14 Anita Curzio ha raccolto un bel 9° posto, stesso risultato della sorella Lucia in W Elite, e quindi punti preziosi per la classifica di Coppa Italia. In M16 Marco Dibenedetto si è piazzato 20°, cioà nella prima metà della classifica che in questa categoria è sempre molto lunga. Infine in M50 Leonardo Curzio ha colto un bel 6° posto grazie alla precisione con cui si è mosso sul terreno e pagando solamente qualche indecisione, e perdita di tempo, a metà gara.

La stagione italiana si avvia ora ad una sosta per il periodo estivo, lasciando il passo a gare internazionali, e riprenderà in pieno ad inizio settembre con il Campionato Italiano Long e staffetta e le ultime due prove di Coppa Italia ad inizio ottobre. (Leonardo Curzio)

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti