Orienteering Campionati Italiani Long distance 2014 a Passo Vezzena/Levico Terme

Di GIANCARLO COSTA ,

Il podio del Campionato Italiano Orienteering Long (foto fiso.it)
Il podio del Campionato Italiano Orienteering Long (foto fiso.it)

Si sono disputati sabato 20 e domenica 21 settembre i campionati italiani di corsa orientamento sulla distanza long e staffetta; la manifestazione si è disputata a Passo Vezzena/Levico Terme, all’estremità occidentale dell’altopiano di Asiago, in una zona molto scorrevole che ha permesso una buona velocità di corsa.

Heike Torggler (SC Merano) e Manuel Negrello (1h:34':38") sono in nuovi campioni italiani long distance. La prova si è svolta oggi sul Passo Vezzena a Malga Verle. Il trentino dell'US Primiero ha avuto la meglio su Roberto Dallavalle (Monte Giner 1h:38':18") ed Emiliano Corona (GS Forestale 1h:38':21"). A seguire Marco Seppi (1h:38'.25") ed Andrea Caraglio (1h:39':37"), compagni di team al CUS Bologna.

L'argento femminile è andato all'esperta Michela Guizzardi (CUS Bologna) che a sua volta ha avuto la meglio su Viola Zagonel (US Primiero).

Nelle categorie giovanili Samuele Curzio è riuscito a portare a casa quel titolo italiano che gli sfuggiva da alcuni anni per varie disavventure; la sua gara in M20 è stata corretta e dopo 1 ora di gara il suo vantaggio su De Vallier è stato di oltre 5’; anche per Lucia Curzio la gara è stata di ottimo livello chiudendo al 5° posto nella categoria Donne Elite a 4’ dal podio dopo 1.21’ di gara

Per Orientamondo Ivrea il miglior risultato è stato quello di Leonardo Curzio che ha chiuso in 6^ posizione la sua gara in M55 a 1’25” dal bellunese Padovan che ha vinto dopo 44’ di gara. Qualche imprecisione dei vari atleti ha delineato la classifica finale che raramente presenta distacchi così limitati. In M18 Francesco Blotto e Marco Dibenedetto hanno fatto una bella esperienza classificandosi rispettivamente al 21° e 25° posto. Nella prova di staffetta Lucia Curzio ha trascinato la Polisportiva Masi di Bologna al 5° posto assoluto in Donne Elite mentre Samuele Ha corso la prima frazione nell’elite maschile piazzandosi 9°. Ottima la prova dei 3 rappresentanti di Orientamondo (Dibenedetto, Blotto, L. Curzio) che hanno corso nella categoria Uomini Corto (non valida per il titolo italiano) piazzandosi al 3° posto.

Fonte Leo Curzio

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti