Orienteering a Lissone

Di GIANCARLO COSTA ,

Junior Piemonte Team 1
Junior Piemonte Team 1

La stagione 2009 della corsa orientamento si è conclusa domenica 29 novembre con una gara in centro storico a Lissone, nei pressi di Monza, La manifestazione è stata anche l'occasione per premiare i migliori atleti della stagione che si sono classificati nei primi posti dei trofei "Lombardia" e "Piemonte", ovvero il circuito di gare che si sono svolte in queste regioni.

La gara si è disputata sotto la pioggia, ma la particolare formula con cambio carta ed il percorso suddiviso in una prima tratta a sequenza fissa ed una seconda a sequenza libera, ha reso interessante e accattivante la prova. L'aspetto tecnico, ovvero la possibilità di grossi errori, era decisamente limitato e così gli atleti fisicamente più preparati sono riusciti a spartirsi le parti alte delle varie classifiche.

I giovani dello Junior PiemonTeam hanno pagato il confronto con atleti più grandi, ma si sono difesi con onore: in W16 troviamo Gaia Sebastiani al 4° posto e Anita Curzio al 9°; Samuele Curzio ha fatto segnare il 9° tempo nella categoria assoluta, in calo nella seconda parte di gara dopo uno dei migliori intertempi al cambio carta.

Nelle categorie master sono ben 3 i podi per Orientamondo con Leonardo Curzio e Luigi Sebastiani che arrivano separati di 45" dopo 35' di gara, piazzandosi ai primi due posti in M45; in W45 Anna Giachino si piazza al 2° posto dietrov all'esperta Lucia Sacilotto di Milano; nella stessa categoria Luisa Spairani si piazza 8^ e Antonella Bianchi 9^. Da segnalare ancora Gianluca Gianusso che si piazza all'11° posto in M35.

Al termine della giornata si sono svolte le premiazioni dei trofei Piemonte e Lombardia dove Gaia Sebastiani si è imposta in entrambe le classifiche tra le junior femminili, grazie ai buoni risultati ed alla costanza di partecipazione e rendimento. Anita Curzio è salita sul 3° gradino del podio del tr. Lombardia in W12.

Tra i Master Luigi Sebastiani si è piazzato al 2° posto nella classifica M45 del "Lombardia" con Leonardo Curzio al 4° posto, penalizzato dall'aver saltato due gare. Situazione inversa nel Trofeo Piemonte con Leonardo che si è imposto nel circuito di 7 gare e Luigi piazzato al 10° posto con 2 gare in meno, su oltre 50 atleti over 35.

La stagione 2010 inizia subito con un raduno delle squadre nazionali, assoluta e giovanili, a cui prenderanno parte Lucia e Samuele Curzio, che si terrà in trentino dal 5 al 7 dicembre.

(Leonardo Curzio)

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti