Orienteering - 6ª prova di Coppa Italia

Di GIANCARLO COSTA ,

Podio Orientamento_Coppa_Italia_6a_tappa.JPG
Podio Orientamento_Coppa_Italia_6a_tappa.JPG

Il Carso che unisce la Slovenia a Trieste è stato teatro della 6^ e penultima prova della Coppa Italia 2012 di corsa orientamento, circuito che si concluderà domenica 7 ottobre ad Asiago. Un terreno decisamente impegnativo, con doline e muretti immersi nel bosco, prati a volte scorrevoli ed a volte sassosi e lenti, percorsi lunghi con diverse scelte di percorso che non hanno permesso distrazioni ai 600 atleti che hanno dato vita a questa manifestazione di sport "senza confini", disputata in entrambi gli stati.

Lo Junior PiemonTeam è stato presente con solo due atleti, vista la lontananza della manifestazione, che hanno saputo interpretare al meglio la gara vincendo nelle rispettive categorie: Gaia Sebastiani in W16 e Samuele Curzio in M20. La prima si è imposta sulla trentina Arianna Taufer con ben 4' di vantaggio dopo 46' di gara e portandosi ora al 2° posto in Coppa Italia. Il gioco degli scarti le impone ora un altro piazzamento sul podio nella gara finale di asiago per garantirsi una medaglia nel circuito nazionale che ripercorre, con 7 gare, tutta la stagione agonistica iniziata a fine marzo.

Per Samuele Curzio (1h19'15") si tratta di una vittoria prestigiosa, nella categoria superiore, ottenuta davanti ai primierotti Giacomo Zagonel (1.19'57") e Ivano Bettega (1.26'24") che hanno vestito la maglia azzurra nel 2012 mentre l'eporediese era assente dai campi di gara italiani.

Notevole anche il 4° posto in W Elite di Lucia Curzio (pol. Masi-Bologna) che ha chiuso a pochi minuti dal trio di atlete azzurre che sono salite sul podio dopo 1.36' di gara. Anche per lei la finale di Coppa Italia sarà determinante per rimanere sul terzo gradino del podio che occupa attualmente.

Tra i Master 50 Leonardo Curzio è incappato in un grave errore di similitudine a metà percorso, perdendo almeno 25' e scivolando di 8 posti in classifica terminando 14°. Per lui una buona gara ad asiago potrebbe confermarlo al 4° posto attuale di Coppa. (Leo Curzio)

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti