Olympus Marathon MNRIC 2011: Cecilia Mora e Maurizio Fenaroli in cerca del trono di Zeus. Al via 600 corridori per 19 nazioni.

Di GIANCARLO COSTA ,

OM prooptiko
OM prooptiko

La terza gara del circuito Mountain Running International Cup, gran prix delle Naciones, si svolgerà domenica 26 giugno in Grecia, l’Olympus Marathon presenta nella start list 600 corridori del cielo, gli iscritti sono in rappresentanza di 19 nazioni.

La gara ha lo start a Dion, località sacra della Macedonia, infatti il nome stesso evoca gli dei dell'Olimpo in quanto deriva da "theos" che significa "Dio" in greco antico. Dion ospitò inoltre i giochi Olimpici del Nord per diversi secoli. Ne è testimonianza l'impressionante teatro, dove secondo la leggenda le opere di Euripide furono rappresentate a partire dal 4° secolo a.C.. Oggi il teatro vive una seconda giovinezza e presenta le stesse opere, classiche ma pur sempre attuali. Se il sito è meno impressionante di quelli dei dintorni di Atene, consente tuttavia di immergersi nella storia della terra Greca. Questo tracciato degli Dei misura 44 km, e praticamente si può definire una ultraskymarathon, il GPM è sacro ed è il monte Olimpo a quota 2695 metri s.l.m., nelle immediate vicinanze della vetta si trova appunto il ricercato "trono di Zeus". Il percorso presenta, un’ interminabile salita di quasi 3000 mt. di dislivello, la discesa, con i suoi numerosi saliscendi, metterà a dura prova la resistenza di tutti i corridori, prima di tuffarsi sull’arrivo di Litochoro a quota 293 metri. Per i corridori, domenica 26 giugno, l’insidia numero uno sarà il caldo infatti per il giorno della competizione le previsioni danno una temperatura minima di 19° e una massima di 32°.

Tutte le informazioni in www.olympus-marathon.com

La prossima settimana il commento di Giorgio Pesenti

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti